Spaghetti con vongole e zucchine!

Oggi è venerdì e sono andata nella mia pescheria di fiducia, che si trova in pieno centro storico a Frascati ed ha del pesce davvero fresco ed eccezionale.

Oggi ho comprato delle vongole veraci pescate a mano (di Olbia) ed un’ombrina da 1,4 Kg, che stasera mio padre cucinerà al barbecue!

La ricetta della pasta e vongole con zucchine è di mio papà Bruno, appassionato di programmi di cucina!

Quando mi capita di mangiare assieme a lui, come oggi (abbiamo entrambi la bronchite), compro circa 800 gr di vongole…si, siamo dei golosi!

Faccio riscaldare una padella antiaderente (la grandezza dipende dalla quantità di vongole) e quando è rovente butto le vongole e le copro con un coperchio. Non appena saranno aperte, con l’aiuto di una pinza da cucina, tolgo vongola per vongola e le metto in una ciotola (solitamente tolgo i gusci – con l’aiuto di una pinzetta da cucina- a circa tre quarti delle vongole, perchè mi piace mangiare il piatto bello caldo e non mi piace perdere tempo a sgusciare le vongole!).

Filtro l’acqua fuoriuscita dalle vongole con l’apposito retino e la metto in un bicchiere.

Prendo un’altra padella antiaderente e metto un bel fondo di olio evo, uno spicchio di aglio e un peperoncino, faccio rosolare e butto dentro due zucchine di media grandezza tagliate a listarelle sottili sottili e le faccio soffriggere.

Le zucchine cucineranno in cinque minuti circa, dopodichè sfumo con l’acqua di cottura delle vongole.

Lesso i miei spaghetti preferiti, i Rummo (cottura 9 minuti al dente, perchè il minuto restante lo utilizzo per la mantecatura in padella), li scolo e li butto nella pentola assieme alle vongole che avevo tenuto da parte.

Faccio mantecare per bene, finchè il piatto non è nè troppo acquoso, nè troppo asciutto e….buon appetito!

 

Piccolo segreto, quando ho dei limoni non trattati aggiungo un pò di scorza di limone per profumare il piatto e renderlo ancora più gustoso!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento