Spaghetti alle vongole

Questi sono degli spaghetti con le vongole un pò speciali, perchè le vongole sono state pescate a mano in Sardegna e non sono state allevate.

Il sapore è decisamente più intenso e saporito!

Per 2 persone ho preso 6 etti di vongole.

Ho preso una padella antiaderente in pietra e l’ho fatta infuocare per bene, ho buttato le vongole (non le ho dovute spurgare perchè erano già pulite), ho messo un coperchio ed ho aspettato che si aprissero tutti i gusci.

Ho messo vongola per vongola in una ciotola e alla maggior parte ho tolto il guscio, perchè quando mangio gli spaghetti non voglio perdere troppo tempo con i gusci 🙂

Ho filtrato l’acqua delle vongole con un colino e l’ho messa da parte in una ciotolina – mi servirà per la mantecatura finale.

In un’altra padella ho messo un fondo di olio, uno spicchio di aglio, un peperoncino secco, del prezzemolo tritato e due pomodorini. Ho fatto rosolare il tutto, sfumando con un goccio di vino bianco e quando il vino è evaporato ho spento il fuoco.

Ho messo le vongole nella padella, ho lessato gli spaghetti, li ho scolati uno/due minuti prima della fine della cottura, li ho messi nella padella, ho aggiunto l’acqua di cottura delle vongole ed ho mantecato per bene, finchè la pasta non ha raggiunto la cremosità che desideravo!

                                       

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento