Vitello tonnato

La ricetta me l’ha data mia zia Lucia (eccelsa cuoca) due anni fa e da quel momento tutte le estati preparo molto spesso il vitello tonnato.

E’ un secondo piatto adatto alla stagione estiva, perchè si mangia freddo e si può conservare tranquillamente in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di girello di vitello (messo nella rete)
  • odori (carota, sedano, cipolla e patata)
  • Maionese
  • pasta di acciughe
  • tonno sott’olio in scatola
  • capperi

Per prima cosa mettete a lessare il vitello insieme agli odori, un pugno di sale, ben coperto dall’acqua e a fuoco basso per circa un’ora e mezza.

Spegnete e lasciate riposare.

Quando il vitello sarà freddo potrete togliere la rete e tagliarlo con un coltello elettrico, con l’affettatrice o con un coltello a mano…l’importante è che le fette siano sottili.

Per la salsa tonnata ho utilizzato due scatole medie di tonno sott’olio (come nella foto), mezzo barattolo di maionese (grande), Un quarto di tubetto di pasta di acciughe e una decina di capperi sotto sale.

Mettete tutto nel contenitore alto di plastica del minipimer e frullate bene (deve venire una crema). Se la salsa è troppo densa aggiungete un mestolo di brodo (dove avete cotto il vitello) e frullate.

Le dosi che vi ho dato ovviamente si possono cambiare…se vi piace di più il sapore del tonno aggiungete un’altra scatoletta!

Disponete le fettine di vitello su una terrina e cospargetela bene con la salsa, poi fate un altro strato con la carne e di nuovo la salsa.

Per guarnire potete usare dei capperi!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento