Gnocchi con vongole veraci e finferli freschi

Mi era avanzata una porzione di gnocchi che avevo fatto ieri…così ho pensato di sperimentare una ricetta con i prodotti freschi di stagione.

Oggi è martedì, quindi ho preso delle vongole veraci fresche e poi dal fruttivendolo ho trovato i finferli freschi…così ho deciso di unire i due prodotti e vedere cosa ne usciva.

I finferli sono decisamente più delicati dei porcini, però tendono a coprire il sapore delle vongole, quindi in proporzione bisogna usare più vongole.

Il sugo l’ho preparato per due persone: ho fatto un piatto di gnocchi e l’altro di spaghetti!

Ingredienti per due persone:

  • 150 gr di funghi finferli freschi
  • 500 gr di vongole veraci
  • 5 pomodorini Piccadilly
  • prezzemolo fresco

Procedimento:

Per prima cosa ho preso una padella antiaderente ed ho acceso a fuoco vivace, ho messo le vongole ed ho aspettato che si aprissero.

Come al solito ho tolto quasi tutte le vongole dai gusci (ne ho tenute solo una decina integre per decorazione). Ho filtrato l’acqua con un colino e l’ho messa nella ciotola assieme alle vongole.

In un pentolino con l’acqua bollente ho inserito 5 pomodorini Piccadilly (ho inciso una croce con un coltellino in alto) e li ho lasciati bollire per 5 minuti, poi li ho spellati.

Ho pulito per bene i funghi, lavandoli sotto l’acqua (con un getto delicato). Non avevano molta terra, quindi è stato semplice, ho passato una spugnetta delicatamente e li ho messi in una ciotola.

Ho preso una padella antiaderente, ho messo un fondo di olio ed ho fatto rosolare no spicchio di aglio (poi l’ho gettato), poi ho messo i funghi, i pomodorini tagliati a pezzetti ed un pò di prezzemolo, ho aggiustato di sale ed ho fatto cucinare per 10 minuti circa.

Al termine della cottura ho inserito le vongole con la loro acqua di cottura.

Ho messo su due pentole d’acqua. In una ho lessato gli gnocchi, nell’altra gli spaghetti.

Ho diviso il condimento in due pentole, così in una ho mantecato gli gnocchi e nell’altra gli spaghetti.

Il risultato era davvero ottimo!

Provate anche voi!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento