Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto possono essere un antipasto o un contorno molto gustoso. Accompagnate ad un crostino di pane sono semplicemente divine!

Certo, non sono leggerissime, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare.

Quando le preparo le uso anche come condimento per la pasta alla norma che, infatti, si fa con le melanzane a funghetto e una bella spolverata di ricotta salata sopra!

Ingredienti:

  • melanzane lunghe (18 piccole piccole oppure 3/4 di media grandezza, quelle normali per intenderci)
  • 1 litro di olio evo per friggere
  • una scatola di pomodori pelati
  • foglie di basilico
  • uno spicchio di aglio

Procedimento:

Lavate per bene ed asciugate con un panno da cucina le vostre melanzane. Io al mercato avevo trovato queste melanzane piccole piccole, quindi ne ho prese molte…(18!) Tagliatele a cubetti di circa due centimetri.

Riempite una padella con 1 litro di olio d’oliva e portatelo a 180° (io ho utilizzato il termometro da cucina) ed iniziate a friggere piano piano tutte le melanzane.

Quando le melanzane saranno belle dorate scolatele e mettetele su della carta assorbente.

 

Prendete una pentola antiaderente, mettete due cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio a soffriggere, toglietelo e poi mettete i pelati. Salate il sugo e spezzettate i pelati con l’aiuto di un cucchiaio. Fate cucinare il sugo per 10 minuti circa.

Aggiungete quindi le melanzane fritte e delle fogli di basilico fresco a pezzetti, aggiustate di sale e girate per bene. Fate cucinare per 5 minuti.

Le vostre melanzane a funghetto sono pronte per essere gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento