Pasta alla norma

Le melanzane a funghetto le uso  come condimento per la pasta alla norma che, infatti, si fa con le melanzane a funghetto e una bella spolverata di ricotta salata sopra!

Ingredienti:

  • melanzane lunghe (18 piccole piccole oppure 3/4 di media grandezza, quelle normali per intenderci)
  • 1 litro di olio evo per friggere
  • una scatola di pomodori pelati
  • foglie di basilico
  • uno spicchio di aglio
  • ricotta salata

Procedimento:

Lavate per bene ed asciugate con un panno da cucina le vostre melanzane. Io al mercato avevo trovato queste melanzane piccole piccole, quindi ne ho prese molte…(18!) Tagliatele a cubetti di circa due centimetri.

Riempite una padella con 1 litro di olio d’oliva e portatelo a 180° (io ho utilizzato il termometro da cucina) ed iniziate a friggere piano piano tutte le melanzane.

Quando le melanzane saranno belle dorate scolatele e mettetele su della carta assorbente.

 

Prendete una pentola antiaderente, mettete due cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio a soffriggere, toglietelo e poi mettete i pelati. Salate il sugo e spezzettate i pelati con l’aiuto di un cucchiaio. Fate cucinare il sugo per 10 minuti circa.

Aggiungete quindi le melanzane fritte e delle fogli di basilico fresco a pezzetti, aggiustate di sale e girate per bene. Fate cucinare per 5 minuti.

Lessate la vostra pasta preferita, scolatela e mentecatela con il sugo. Impiattate e grattuggiate sopra la ricotta salata!

In alternativa potete mettere della provola affumicata a cubetti (o grattugiata, così si scioglie prima) o della mozzarella…fatele sciogliere mentre mantecate la pasta!

Buon appetito a tutti!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento