Torta fresca allo yogurt greco e frutti di bosco

Cari amici, inaspettatamente fa ancora caldissimo, così ho deciso di fare la torta fresca allo yogurt…

La volevo fare dall’inizio dell’estate, ma ho sempre rimandato perchè avevo letto delle ricette e bisognava montare la panna fresca a neve…

Ora, ci ho provato solo una volta, un pò di anni fa ed avevo miseramente fallito e non avevo più ritentato.

Però in questi ultimi mesi la vita mi ha messo dinanzi a tante prove dure ed ho imparato che bisogna sempre cercare di superare i propri limiti e non bisogna farsi bloccare dai propri fallimenti, così ho studiato tutti i trucchi per montare questa benedetta panna liquida e mi sono messa all’opera!

Non vi dico che soddisfazione quando la panna si è montata perfettamente!

Vi racconto questo perchè, come sapete, non sono una cuoca, ma sono solo una “ragazza” a cui piace cucinare e mangiare…quindi non vi spaventate, se ce l’ho fatta io, potete farlo anche voi!

Comunque la spinta per fare questa torta fredda allo yogurt greco me l’ha data la mia “maestra”, Sonia Peronaci…così ho preso la ricetta dal suo sito e l’ho adattata alle mie esigenze da celiaca.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la base:

  • 300 gr di biscotti
  • 150 gr di burro

Per la crema:

  • 400 gr di panna liquida
  • 750 gr di yogurt greco
  • 4 gr di agar agar (altrimenti 30 gr di colla di pesce)
  • 130 gr di zucchero
  • frutta fresca a piacere per decorare

Procedimento per la base:

Per prima cosa ho preso la tortiera (quella per il ciambellone, con il bordo che si stacca) e l’ho imburrata per bene, poi ho fatto aderire la carta forno sul fondo (tagliando un cerchio) e poi sui lati (tagliando delle strisce dell’altezza del bordo della tortiera).

 

Ho preso un pacco di biscotti frollini al miele (da 300 gr) e li ho tritati nel mixer, poi li ho messi in una ciotola.

Ho utilizzato i frollini al miele perchè pensavo che con la crema allo yogurt si abbinassero molto bene.

Poi ho preso un pentolino ed ho fatto sciogliere i 150 gr di burro e, una volta sciolto, l’ho messo nella ciotola assieme ai biscotti tritati ed ho girato per bene finchè i biscotti non hanno assorbito tutto il burro e non è venuto un impasto morbido e bagnato.

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio, ho messo la mia base di biscotti sul fondo della tortiera, livellando per bene il tutto.

Ho messo la tortiera nel freezer per 15 minuti circa (insomma il tempo di preparare la crema). Se non avete spazio nel freezer la potete mettere in frigo però la dovete tenere per circa mezz’ora.

Procedimento per la crema allo yogurt:

Ho utilizzato lo yogurt greco perchè Sonia Peronaci lo consigliava. E’ più denso rispetto allo yogurt normale ed ha un sapore un pò più deciso.

Ho preso un pentolino ed ho messo 100 gr di panna liquida e 4 gr di agar agar (è il gelificante), poi ho acceso il fuoco, girando sempre con un cucchiaio ed ho fatto bollire per circa 1-2 minuti.

Non vi spaventate se la panna assumerà un colore giallastro, è normale!

Ho spento il fuoco ed ho aggiunto i 130 gr di zucchero. Ho amalgamato per bene con un cucchiaio ed ho lasciato intiepidire il tutto.

In una ciotola ho poi montato a neve, con le fruste elettriche, i restanti 300 gr di panna liquida.

Il segreto per montare la panna è mettere la ciotola e le fruste in frigorifero molte ore prima, perchè dovranno essere freddissime quando metterete la panna per montarla.

Per farvi un esempio, io ho messo ciotola e fruste in frigo la mattina presto e la torta l’ho fatta alla 14.30…volevo essere super sicura!!!

Comunque lavorate la panna liquida con le fruste elettriche finchè non sarà ben ferma. Appena è montata a neve fermatevi e non continuate altrimenti la panna si smonta (lo so bene…)!

A questo punto mettete nella ciotola i 750 gr di yogurt greco (ovviamente potete utilizzare in sostituzione lo yogurt bianco) ed iniziate ad incorporarlo alla panna, utilizzando un cucchiaio e girando con calma con un movimento dal basso verso l’alto.

Quando avrete ottenuto una bella crema aggiungete il composto del pentolino (panna liquida con agar agar e zucchero) e girate per bene.

A questo punto la crema è pronta, quindi tirate fuori lo stampo con la base dal freezer (o dal frigo) e mettete la crema. Livellatela per bene con una spatola e mettete in frigorifero per almeno 5/6 ore.

Trascorso il tempo indicato tirate fuori la torta dal frigo, sganciate il bordo della tortiera, togliete la carta forno attaccata al bordo e decorate a piacere.

Io ho utilizzato i mirtilli, i lamponi e due macarons (uno al mirtillo e uno alla fragola)!

La torta è fresca, buonissima e si conserva in frigo per 3/4 giorni.

Ultimamente uso l’AGAR-AGAR al posto dei fogli di gelatina (colla di pesce) perchè ho difficoltà a trovarli senza glutine…

L’agar agar è un gelificante estratto dalle alghe rosse, impiegato nella cucina asiatica per ottenere gel molto leggeri e friabili. Si trova comunemente in polvere e si attiva tenendolo in ebollizione per 1-3 minuti. La consistenza del piatto una volta raffreddatosi non è elastica e budinosa come quando si usa la colla di pesce, piuttosto è simile ad una crema densa, come al semolino una volta che si è raffreddato. In più è anche vegano!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento