Cordon bleu di melanzane

La ricetta dei cordon bleu di melanzane l’ho letta per caso tanti anni fa e l’ho subito trovata un’idea originale da proporre a tavola.

La mia versione contiene il prosciutto, ma può diventare benissimo un antipasto o un secondo piatto vegetariano (basterà non mettere il prosciutto ed aggiungere un pò di provola in più nel ripieno)!

Come sapete non ho molto tempo ultimamente e non ho neanche una gran fame,,,però i cordon bleu di melanzane sono talmente gustosi che non ne avanza neanche uno. Inoltre sono un piatto super economico da preparare ed abbastanza veloce. Li ho preparati la mattina in un quarto d’ora, li ho messi in frigo e la sera li ho fritti!

Ingredienti per 6 cordon bleu:

  • 1 melanzana scura
  • 1 confezione di provola tagliata a dischi sottili (o galbanino)
  • 1 etto di prosciutto cotto
  • due uova
  • farina di riso q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 bottiglia di olio di semi

Procedimento:

Prendete tre piatti fondi. In uno mettete due uova e sbattetele, nell’altro mettete della farina e nell’ultimo del pangrattato.

Adesso prendete la vostra melanzana scura, lavatela e tagliatela in 12 dischi di spessore di circa mezzo centimetro.

Una volta tagliati i dischi di melanzana mettete un pizzico di sale su ogni rondella, metteteli in uno scolapasta e lasciate spurgare per circa mezz’ora. Il sale farà perdere alle melanzane il liquido in eccesso.

Oggi non ho avuto tempo di far spurgare le melanzane ed il risultato era ottimo lo stesso, quindi se andate un pò di corsa come me non preoccupatevi!

Su un disco mettete prima la fetta di scamorza affumicata (o galbanino) e poi un pò di prosciutto cotto. La ricetta completa prevede anche una foglia di basilico, ma ahimè il mio è morto a causa del freddo improvviso di questi giorni!

Mettete sopra l’altro disco di melanzana.

Infarinate il cordon bleu per bene, su tutti i lati, compresi i bordi.

Dopodichè mettetelo nelle uova e girate per bene, finchè la farina non avrà assorbito l’uovo su tutti i lati.

Mettete infine il cordon bleu nel pangrattato ed impanatelo per bene.

 

Se volete li potete friggere subito, altrimenti potete fare come ho fatto io, li ho coperti con l’alluminio e li ho messi in frigo. Li ho fritti la sera!

 

Prendete una padella ampia e versate una bottiglia di olio di semi. Portate l’olio alla temperatura di 170° e immergete i vostri cordon bleu, girandoli di tanto in tanto, finchè non saranno belli dorati su entrambi i lati.

Asciugateli con della carta assorbente, salateli e gustateli! Sono davvero squisiti!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento