Rotolo alle due marmellate

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Oggi vi propongo un dolce facilissimo e velocissimo da preparare. Piacerà a grandi e piccini e lo potete farcire come più vi piace…inoltre è senza burro e senza lattosio! Avete capito di che parlo?

Del ROTOLO! Ieri l’ho farcito con marmellata di albicocche e marmellata ai frutti di bosco, ma come immaginate se ci mettete la Nutella diventa ancora più goloso, soprattutto per i bambini!

D’estate lo farcisco anche con la crema e le fragoline o con la panna ed i frutti di bosco…insomma pian piano vi farò vedere tutte le versioni!

E poi dicono che noi celiaci non possiamo mangiare niente!!!

Ingredienti:

  • 100 gr di farina mix dolci
  • 5 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata o nutella per farcire

Procedimento:

Separate gli albumi dei rossi mettendoli in due ciotole diverse.

Montate a neve ferma gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungete lo zucchero ai rossi d’uovo e lavorate la crema con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando sarà venuta una bella crema chiara e spumosa aggiungete la farina con la vanillina e continuate a lavorare con le fruste a velocità ridotta (altrimenti schizza tutto!).

Quando la farina sarà ben amalgamata aggiungete la chiara montata a neve e, con l’aiuto di un cucchiaio, fatela amalgamare mediante un movimento circolare dal basso verso l’alto.

Quando la chiara sarà amalgamata allora l’impasto sarà pronto.

Accendete il forno a 220°.

Prendete una teglia e mettete la carta forno.

Versate, quindi, l’impasto (lo spessore dovrà essere di 1 cm) facendolo aderire lungo tutti i lati della teglia (aiutatevi con un cucchiaio).

Infornate la teglia sul fondo del forno per 4/5 minuti al massimo, dopodichè spostate la teglia a metà altezza e proseguite la cottura per altri 5/6 minuti, finchè la pasta non sarà imbrunita.

Fate molta attenzione perchè si brucia facilmente, quindi controllatela a vista!!!

Tirate fuori dal forno la teglia. Cospargete con un pò di zucchero il rotolo e coprite bene con della pellicola trasparente (servirà a mantenere il rotolo umido e morbido e a non farlo seccare).

Quando il rotolo sarà freddo farcitelo come più vi piace!

Come vi dicevo ho deciso di farlo bi-gusto: metà marmellata di albicocche e metà ai frutti di bosco!

Lasciate libero da farciture 1 cm (sul lato corto) e farcite il resto.

Arrotolate dal lato corto (la parte farcita), aiutandovi con la carta forno (come nella foto). Dovete staccare il rotolo molto lentamente, altrimenti si rompe!

Spolverate con dello zucchero a velo e gustate questo dolce super buono!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento