Tortini di polenta con cuore filante

Questa idea l’ho presa da uno dei ristoranti nei quali lavoravo come cameriera durante gli anni universitari…oggi questo ristorante, che si trovava a Grottaferrata, non c’è più a causa della crisi economica, però lo chef era davvero bravissimo…ed io ho imparato tante piccole cose che ripropongo a casa, ad amici e parenti.

Questi sono dei tortini di polenta con un cuore filante di fontina, su un semplice fondo di sugo e parmigiano.

La ricetta è talmente semplice e veloce che piacerà a tutti e voi farete un figurone!

Ingredienti per 6 tortini:

  • mezza confezione di polenta Valsugana
  • mezzo litro di acqua
  • fontina q.b.
  • una passata di pomodoro
  • misto per soffritto
  • parmigiano e sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa in una pentola mettete un cucchiaio di olio, del misto per soffritto (o una cipolla tritata) e una passata di pomodoro, salate e fate cucinare a fuoco basso. Se avete delle salsicce, o delle spuntature potete preparare un sugo di carne!

In un’altra pentola mettete l’acqua leggermente salata a bollire. Quando bollirà versate mezza confezione di polenta Valsugana (che cuoce in 8 minuti). Io ho utilizzato questa perchè era tardi ed avevo poco tempo, però in casa ovviamente ho anche la polenta artigianale, che però cucina in 40 minuti…quindi a voi la scelta della polenta che più vi piace!

Una volta che la polenta sarà bella soda mettete un cucchiaio nello stampo (io ho usato quelli in silicone dalle forme a fiore, altrimenti potete usare quello in alluminio per panna cotta), mettete dei cubetti di fontina e ricoprite con altra polenta.

Infornate a 200° per 15 minuti.

In un piatto fondo mettete la passata di pomodoro, adagiate un tortino caldo e spolverate con del parmigiano! Sentirete che bontà…e poi questo è un piatto da ristorante!

Se volete fare ancora prima potete scaldare i tortini nel microonde, ovviamente non nel silicone o nell’alluminio, ma mettendoli su un piatto di ceramica…un minuto e mezzo/due minuti dovrebbero bastare per rendere il cuore filante!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento