Pizza – ricetta napoletana

Me l’avete chiesta in tantissimi e cerco di accontentarvi nel minor tempo possibile! Come sapete lavoro e sto fuori casa 13 ore al giorno e la sera, spesso, sono troppo stanca per scrivere un post…aggiungete il fatto che in queste ultime due settimane si sono verificate delle problematiche familiari che mi hanno assorbita completamente e che mi assorbiranno chissà per quanto tempo. Un pò di sconforto e di paura mi attanagliano e uno dei modi in cui riesco a distrarmi è cucinare, per me e per gli altri. Cerco di armarmi di tanta forza di volontà e determinazione, di pensare positivo e sperare nel meglio.

Comunque…questa ricetta della pizza (ce ne sono tre diverse nel blog) è quella a cui sono più affezionata. E’ di un pizzaiolo napoletano, Esposito, e si utilizza una patata lessa schiacciata, che rende l’impasto davvero speciale!

Ingredienti per una pizza in teglia:

  • 1 patata piccola
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 20 gr di sale
  • 3 gr di zucchero
  • 500 gr di farina circa (ho usato il mix pizza della Nutrifree)
  • 1 cucchiaio di olio
  • condimento a piacere

Procedimento:

Lessate una patata e schiacciatela con uno schiacciapatate.

 

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e mettete il tutto in una ciotola. Aggiungete quindi l’olio, lo zucchero, la patata e la farina a cucchiaiate, un cucchiaio alla volta. Girate per bene con un cucchiaio facendo assorbire l’acqua pian piano. Aggiungete per ultimo il sale ed iniziate ad impastare con entrambe le mani, finchè l’impasto non sarà nè troppo asciutto (se lo fosse aggiungete un goccio di acqua), nè troppo appiccicoso (se lo fosse aggiungete altra farina). Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per due ore.

 

 

Dopo due ore togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello sulla carta forno. Ungete con l’olio una teglia e riversate sopra l’impasto steso, aggiustandolo con l’aiuto delle mani in modo da sistemarlo per bene nella teglia. Copritelo con un panno e fatelo riposare per un’altra ora e mezza.

Io nel frattempo ho preparato il condimento, una margherita con l’aggiunta della pasta di acciughe! In una ciotola ho tagliato la mozzarella in modo da scolare per bene il latte (dopo un’ora). In un’altra ciotola ho messo mezza bottiglia di passata di pomodoro, uno spicchio di aglio schiacciato, sale, pasta di acciughe ed origano. Ho lasciato insaporire il tutto per un’ora. Ho, quindi, tolto l’aglio e messo il condimento sull’impasto.

 

Accendete il forno a 220° e mettete la teglia sul fondo del forno per i primi 10 minuti. Poi spostatela a metà altezza e lasciate cucinare per circa 10/15 minuti, finchè il bordo non sarà dorato. A questo punto aggiungete la mozzarella e finite di cucinare la pizza, finchè la mozzarella non si sarà squagliata per bene.

 

A questo punto non vi resta che gustarla! Come vedete dalle foto anche la farina ha fatto la sua parte, un risultato davvero notevole…se vi capita provatela anche voi (per me era la prima volta e ne sono rimasta molto soddisfatta)! La pizza è buonissima anche il giorno successivo (io l’ho mangiata durante la pausa pranzo a lavoro)!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento