Torta rovesciata all’ananas

La mia adorata nonna Bianca era un’ottima cuoca, ma non una pasticcera…preparava pochissimi dolci: la crema; il creme caramel; gli struffoli; la pastiera e la torta rovesciata all’ananas.

A proposito della pastiera…io stavo sempre in cucina con lei e quando preparava le pastiere lessava e poi passava chili e chili di grano…non potete immaginare cosa facevo!!! Mangiavo le bucce del grano cotto…e quanto mi piaceva! Solo al pensiero, oggi, mi sento male!

Comunque la torta rovesciata all’ananas è uno di quei sapori legati alla mia infanzia, che ogni tanto ho bisogno di riscoprire e ricordare…avevo un barattolo di ananas sciroppato ed ho preparato questo dolce in onore della mia dolce nonna.

Ingredienti per una tortiera di 20/22 cm:

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di farina mix dolci (ho usato Nutrifree)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 50 gr di succo di ananas sciroppato (del barattolo)
  • 100 gr di zucchero (per il caramello)

Procedimento:

In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finchè non si gonfiano per bene. Aggiungete poi il burro fuso (a bagno maria), la farina ed il lievito. Lavorate con le fruste finchè l’impasto non presenta più grumi.

Adesso preparate il caramello. Versate 50 ml di succo di ananas (quello del barattolo) in un pentolino assieme allo zucchero e portate ad ebollizione. Girate con un cucchiaio finchè non otterrete un bel caramello scuro.

Foderate con la carta forno la vostra tortiera, versate velocemente il caramello (sennò si solidifica), mettete 7 fette di ananas e poi versate sopra l’impasto. Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova con lo stuzzicadenti).

Appena sfornate la torta capovolgetela subito a testa in giù e togliete piano piano la carta forno. Lo dovete fare subito altrimenti il caramello si solidifica.

La torta si mantiene benissimo fuori dal frigorifero per tre/quattro giorni. Spero tanto che vi piaccia!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento