Focaccine integrali al rosmarino

Questa è la prima volta che utilizzo la farina integrale…ed ho deciso di provare a fare delle focaccine al rosmarino. Mi sono consultata con papà Bruno (molto esperto in pane, pizza e lievitati) e mi ha spiegato che la farina integrale è più pesante di quella senza glutine normale…e che la lievitazione è più difficile.

Comunque…ci abbiamo provato (mi sono fatta aiutare da lui) ed il risultato era abbastanza buono (deve piacere il sapore della farina integrale, io forse la prossima volta la mischio al mix normale).

Queste focaccine vi consiglio, però, di mangiarle il giorno stesso, così rimangono morbide…come per i prodotti glutinosi, anche queste, il giorno dopo si induriscono!

Ingredienti per circa 8 focaccine:

220 gr di Mix Per Pane integrale  della Nutrifree
200 gr di acqua tiepida
4 gr di lievito di birra
8 gr di olio

Procedimento:

In un bicchiere sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed iniziate ad impastare (con un cucchiaio) incorporando la farina poco per volta  Poi aggiungete l’olio e  lavorate (con le mani) fino ad ottenere un composto liscio. 

   

Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare per 1 ora.

Riprendete il composto e mettetelo su un tagliere infarinato. Tagliate dei pezzetti d’impasto del peso di 40 gr circa ciascuno.

Lavorate le palline d’impasto con le mani, disponendole sulla teglia foderata con carta forno. Schiacciatele per formare dei dischetti partendo dal centro verso l’esterno, in maniera tale da creare un bordo più alto. Coprite e fate lievitare per un’altra ora circa.

Una volta terminata la lievitazione mettete del rosmarino e dell’olio. Infornate a 200° per 20 minuti circa.

Una bella spolverata di sale…et voilà! Le vostre focaccine sono pronte per essere gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento