Struffoli

Il dolce natalizio per eccellenza, per me, sono gli struffoli napoletani.

Nonna Bianca era di origini campane, per la precisione di Mirabella Eclano, e durante il periodo natalizio preparava gli struffoli per tutta la famiglia!

Li mangiavo a colazione, merenda, dopo cena…insomma il loro sapore unico mi accompagnava durante tutte le giornate. Non era Natale senza gli struffoli!

Nonna aveva la sua ricetta di famiglia e, quando friggeva, era solita coprirsi i capelli con una busta, nella vana speranza di non odorare di fritto…mia nonna era unica in tutti i sensi!

Condivido la ricetta di mia nonna molto volentieri, rivisitata in chiave senza glutine…è molto semplice ed il risultato è uguale a quello “glutinoso”, ve lo assicuro!

Ingredienti per 10 persone: 

  • 6 uova
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di olio di semi (in totale ne serviranno due bottiglie)
  • 600 gr di farina (di cui 300 mix universale + 250 mix dolci + 50 gr di fecola di patate)
  • 600 gr di miele di millefiori
  • zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero, l’olio di semi (ho usato quello di girasole) ed amalgamate bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una frusta a mano. Unite poi il mix di farine (come descritto sopra) un pò alla volta, finche non verrà una bella “palla” asciutta. Potrebbe servirvi altra farina (dipende dalla grandezza delle uova), quindi aggiungetene mano a mano finchè la pasta non sarà asciutta.

Prendete un tagliere e staccate dei piccoli pezzi di pasta e, con l’aiuto delle mani, fate dei serpentelli e tagliate dei pezzetti di pasta dello spessore di circa mezzo cm (se riuscite anche meno). Con le mani dategli una forma sferica e adagiateli in una terrina leggermente infarinata.

In una pentola capiente versate l’olio rimasto dalla bottiglia che avete utilizzato per la pasta e versate un’altra bottiglia intera. Quando l’olio avrà raggiunto i 170° iniziate a friggere. Potete scolare gli struffoli quando avranno raggiunto un bel colore dorato. Durante la cottura si gonfieranno, è normale! Scolateli su della carta assorbente e continuate a friggere.

In un’altra pentola mettete il miele a sciogliere e versate gli struffoli, girate per bene e poi disponeteli su un piatto da portata. Quando si saranno raffreddati cospargeteli con lo zucchero a velo!

Spero tanto che vi piacciano…io ne vado ghiotta!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento