Pizza rustica con patate, speck e fontina
Ieri sera avevo due confezioni di pasta sfoglia Buitoni in scadenza, così ho deciso di preparare una pizza rustica facile, veloce, ma allo stesso tempo gustosa, utilizzando degli ingredienti che avevo già in frigorifero.
Non vi nascondo che la pasta sfoglia già pronta mi risolve tante cene…per chi, come me, sta fuori casa 13 ore al giorno è una salvezza averla sempre in frigo, pronta per qualsiasi occasione! E comunque…mi piace molto!
Certo, l’impasto che faccio in casa (la ricetta è quella dell’impasto dei panzarotti, che è una mezza sfoglia) è un’altra storia…ma lo preparo quando ho un pò di tempo!
Ho utilizzato due patate , una fetta di fontina e un etto di speck.
Ho tagliato a cubetti le patate e le ho cucinate per dieci/quindici minuti in una padella con un goccio di olio.
Su una tortiera ho srotolato un rotolo di pasta sfoglia, ho messo le patate, poi la fontina tagliata a cubetti ed infine lo speck. Ho chiuso il tutto con un altro rotolo di pasta sfoglia, ho spennellato con un rosso d’uovo. Ho infornato a 220°, per i primi 10 minuti ho messo la tortiera sul fondo, poi l’ho spostata a metà altezza per i successivi 20 minuti circa (la torta deve essere bella dorata).
Era squisita, un sapore di montagna che col freddo della sera ci sta davvero bene!
Adoro le pizze rustiche! Si possono condire in 1000 modi diversi e si mangiano tutti insieme, perchè proprio non si sente che sono senza glutine!!!
Nessun Commento