Torta di fregoloti trentina con mele, nocciole e marmellata di prugne

Tra i miei dolci preferiti c’è sicuramente la torta di fregoloti trentina, che unisce dei sapori eccezionali: una base di frolla, mele aromatizzate alla cannella, nocciole croccanti e la cremosità della marmellata di prugne! La preparo sempre per le occasioni speciali, come i compleanni e devo dire che piace davvero a tutti!

Dovete assolutamente provarla!

Ingredienti per la pasta frolla:
-300 gr di farina mix pasta frolla Nutrifree (in alternativa mix dolci)
-120 gr di burro a temperatura ambiente
-2 uova intere + 1 tuorlo
-70 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
-2 cucchiaini di lievito

Procedimento:
Impastare  a mano tutti gli ingredienti insieme in una ciotola finché non ottenete un impasto liscio e ben amalgamato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.

    

 

Ingredienti per il ripieno:

  • 3 mele grandi (o 4 medie)
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • cannella q.b.
  • 60 gr di nocciole
  • 1 vasetto di marmellata di prugne

Procedimento:

In una padella mettete una noce di burro, le mele tagliate a cubetti, un cucchiaio di zucchero, una bella spolverata di cannella e le nocciole (io le ho fatte a pezzi grandi con l’aiuto di un batticarne). Lasciate cucinare per circa 15 minuti, girando di tanto in tanto, finchè le mele non saranno ammorbidite e l’acqua non sarà evaporata.

Togliete 1/3 di pasta frolla e mettetelo da parte. Infarinate un foglio di carta forno ed il mattarello e stendete la restante pasta frolla, mettendola sulla base della tortiera precedentemente imburrata. Mettete il vasetto di marmellata di prugne e dopo il composto di mele.

Infarinate il terzo di pasta frolla che avevate messo da parte e (con le mani) sbriciolatelo su tutta la superficie della torta, coprendo per bene la superficie. Infornate a 180°. Per i primi 10 minuti mettete la torta sul fondo del forno e per i restanti 40 minuti a metà altezza. Sfornate solo quando la torta avrà assunto un bel colorito. Quando si sarà raffreddata spolveratela con lo zucchero a velo e gustatela in compagnia!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento