Val d’Orcia

La Val d’Orcia è uno di quei posti magici che almeno una volta nella vita va visitato.

E’ un’ampia valle sita in Toscana, nella provincia di Siena. Attraversata dal fiume Orcia , è caratterizzata da stupendi panorami e da diversi borghi medievali, due dei quali molto famosi: Pienza e Montalcino.

I comuni che costituiscono il Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia (che è patrimonio UNESCO) sono: Castiglione d’Orcia; Montalcino; Pienza; Radicofani e San Quirico d’Orcia. Altri paesi che ho visitato: Monticchiello, Bagno Vignoni (famoso per le terme) e i Bagni di San Filippo (famoso per le terme naturali in mezzo al bosco). Ai confini della valle si trovano inoltre Montepulciano e Chianciano.

Nel visitare questi luoghi fantastici sono stata agevolata dal fatto che la zia di mamma ha un casale a Monticchiello e sin da bambina l’estate trascorrevamo un periodo lì.

Ho assaporato questi luoghi con tutta la calma che essi  meritano. Paese per paese, bellezza per bellezza. E’ difficile descrivere la Val d’Orcia. Per me è un luogo di pace, sia fisica che mentale, vieni pervaso da un senso di tranquillità disarmante. Il corpo e la mente si rilassano alla vista di queste colline infinite, colorate, che si fondono con il cielo. I cipressi sono una presenza costante, alti, maestosi e profumati. Sotto la loro ombra si riposano le chianine, stanche del sole. Mentre per le strade, deserte, puoi assaporare il valore del tempo, o meglio della mancanza di esso. In Val d’Orcia perdi la cognizione del tempo e forse è per questo che puoi rilassarti completamente. E’ un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, culturali e naturali. Se vi piacciono le terme, ne trovate di tutti i tipi, a Bagno Vignoni, oppure i più sportivi Bagni di San Filippo, ma anche a Chianciano.

I Paesi sono ricchi di storia e di opere d’arte…come faccio a raccontarveli tutti in un post! Ho vistato ogni paese che vi ho elencato, con mio zio a farmi da guida…è stato bellissimo! Spostandoci da un paese all’altro abbiamo visto cervi, tassi, caprioli…ci guardavano. Noi, eravamo degli estranei per loro, in quei posti ancora incontaminati, per fortuna ancora preservati dal caos cittadino.

Inutile dirvi che la maggior parte dei giorni si mangiava a casa, si prendevano le verdure del contadino, la carne buona e il mitico pecorino di Pienza col miele…ovviamente il tutto sempre accompagnato dal Sangiovese.

Comunque la scorsa primavera sono andata alla scoperta anche di qualche locale gluten free.

San Quirico d’Orcia – Taverna del Barbarossa.

Casale situato vicino al centro di San Quirico, con una vista mozzafiato sulla valle. Ha un ampissimo menù senza glutine (certificato AIC). Cucina tipica toscana, pasta, pane, dolci…tutto fatto in casa!

Come antipasto ho ordinato un tagliere misto di pecorini di Pienza con confettura di prugne, fichi e mieli locali; nonchè un tagliere di salumi tipici toscani.

Per primo ho preso i pici fatti a mano con vero ragù di cinghiale (non il macinato misto che spesso ci spacciano per cinghiale), assolutamente divini!

Non poteva mancare il dolce: torta sbriciolata alle pere!

Monticchiello – Osteria La Porta. 

Il ristorante ha una terrazza che affaccia su tutta la valle, un panorama mozzafiato! Si trova vicino a casa degli zii, sono loro amici e sono super preparati per il senza glutine. Mi scuserete se non ho le foto dei piatti, ne avevo fatta solo una alla fiorentina (l’immagine in copertina comunque è scattata qui)!

Ottimi antipasti di pecorini e salumi locali, tutti senza glutine! Degno di nota il loro miele locale ai fiori (il più buono che abbia mai mangiato, ne ho comprato anche un vasetto)! Ho ordinato una fiorentina (la carne è buonissima) e anche una panna cotta ai frutti di bosco! Questo è quello che ammiravo mentre bevevo il mio Brunello e mangiavo gli antipasti!

Il sito del ristorante è https://www.osterialaporta.it/it/   

Andate assolutamente a dare un’occhiata così capite di cosa parlo!

Pienza – La Terrazza del Chiostro

E’ un ristorante molto esclusivo, certificato AIC, con una vista mozzafiato sulla valle. La giornata era bella, quindi abbiamo mangiato all’aperto, in uno scenario veramente suggestivo!

Primo antipasto: tartare di chianina con spuma al pecorino di Pienza e senape fatta in casa!

 

Secondo antipasto: pecorini locali con marmellate!

Per primo ho preso degli gnocchi fatti in casa al ragù toscano.

Per finire un tenero al cioccolato con frutti di bosco.

Questo è quello che vedevo mentre pranzavo!

Andate a vedere sul sito: https://www.laterrazzadelchiostro.it/   

In generale non troverete molti problemi nel mangiare…In quasi tutti i ristoranti la carne viene fatta alla brace (non contaminata) e le selezioni di pecorini e salumi sono (quasi tutte) senza glutine!

Vi consiglio sempre di scaricare l’app gratuita dell’AIC che vi mostrerà i locali certificati presenti nella zona…e, come sempre, potete scrivermi per qualsiasi informazione!

Io mi affido anche molto ai gruppi Facebook (AIC; Recensiamo i locali informati sulla celiachia; Roma celiachia…), dove ci scambiamo informazioni e consigli, oppure a google (chiamando sempre prima i locali ed accertandomi che siano effettivamente organizzati per una persona celiaca)!

A Montepulciano c’è la Locanda del Vino Nobile, ne ho sentito parlare benissimo, ma quando ho chiamato la stavano ristrutturando! E’ anche B&B…comodissimo per un soggiorno al 100% senza glutine! Andate a vedere su http://lalocandadelvinonobile.it/

Non vi resta che prenotare il vostro weekend da sogno!

 

 

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento