Linguine ai legumi con fave schiacciate e gamberetti

Sono stata abituata a mangiare le fave sempre con il guanciale o la pancetta. Essendo una frascatana la nostra tradizione culinaria è questa.

Oggi però sono voluta andare oltre alle mie origini e sperimentare un altro abbinamento che mi ha lasciata assolutamente soddisfatta.

Vi offro un piatto davvero squisito, che difficilmente troverete nei ristoranti.

Per dare ancora più sapore al mio piatto ho utilizzato le linguine ai legumi della Pasta Armando, che tengono perfettamente la cottura e sono molto digeribili.

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr di fave surgelate

– 2 fette di cipolla

– 20 gamberetti surgelati circa

– 2 peperoni cruschi

– vino bianco per sfumare

– olio e sale q.b.

– 1/2 bicchiere di acqua

Procedimento:

Per prima cosa mettete le fave surgelate a cucinare in una padella con un mezzo bicchiere di acqua e la cipolla tagliata. Fate cucinare con il coperchio per circa 15 minuti.

Se avete le fave fresche, o quelle in barattolo allora vi basterà ancora meno acqua.

Appena le fave si saranno ammorbidite, schiacciatele con una forchetta, in modo da creare un sugo più cremoso. Aggiungete il peperone crusco tagliato a pezzetti. Se non lo avete, non vi preoccupate. Aggiungete olio e sale.

Aggiungete anche i gamberetti surgelati, sfumate con il vino bianco e fate cucinare finchè i gamberetti non saranno cotti. Il sugo non dovrà essere né troppo acquoso, né troppo secco.

Lessate la pasta e poi mantecatela direttamente in padella.

Servite e gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento