Crumble di mele

Mele, mele, mele …nella mia testa ci sono solo dolci alle mele !
Per le mie colazioni di questa settimana ho deciso di prepararmi un delizioso crumble, che adoro così tanto!
Il crumble è composto da una pasta frolla molto sabbiosa ed il ripieno si può fare in tanti modi diversi, ma il mio preferito è con le mele!
La sua peculiarità è quella che viene solitamente cucinato in una pirofila e poi mangiato con il cucchiaio, ma dovendolo portare in ufficio gli ho dato la forma di una sbriciolata !
L’ho offerto anche a degli ospiti che sono venuti a trovarmi ed hanno apprezzato molto, nonostante non fossero celiaci come me.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

350 gr di farina mix frolla Revolution + eventuali aggiunte
2 uova
110 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di pasta di vaniglia Babbi
3 Mele
1/2 vasetto di marmellata alle mele
3 cucchiai di uvetta
Cannella q.b.

Procedimento:
Impastate a mano tutti gli ingredienti insieme in una ciotola finché non ottenete un impasto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.

Tagliate via un terzo di impasto e stendete i 2/3 su un rotolo di carta forno. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo cm. Mettete la pasta frolla con tutta la carta forno in una tortiera per crostate con fondo amovibile. In alternativa ungete lo stampo con del burro, adagiatevi l’impasto ed apritelo con le mani fico a coprire bene anche i bordi e finchè non otterrete lo stesso spessore (io ho fatto così )! Entrambi i metodi sono validi, scegliete quello che più vi piace.

 

Tagliate le mele a fettine sottili e fatele appassire in padella con una tazzina di acqua e con il coperchio per circa 10 minuti. Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete l’uvetta fatta nel frattempo rinvenire nell’acqua calda.

Nella tortiera mettete mezzo vasetto di marmellata alle mele e spargetela bene sul fondo. Poi unite le mele e spolverizzate bene con abbondante cannella.

 

Prendete il restante terzo di impasto di frolla ed aggiungete altra farina (circa 3 cucchiai) per renderla sbriciolosa e poterla mettere su tutta la superficie.

Infornate a 170 gradi per circa 35/40 minuti, finché la superficie non sarà bella colorita. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla potenza del vostro forno.

Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla ed assaggiarla!

Deliziosa veramente!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento