Lasagne ai funghi porcini!

Oggi per pranzo ho preparato una lasagna ai funghi porcini…da quando ho scoperto la besciamella della Chef senza glutine, è tutto più facile!

Utilizzo solitamente le sfoglie per lasagne de “Le Veneziane” o “Massimo Zero“, mentre quando vado a fare spesa a Roma, compro le sfoglie fresche di “Pasta di Venezia“. Una confezione basta ed avanza!

Diverse volte l’ho preparata in casa, stendendo le sfoglie con l’apposita macchina per pasta, però bisogna avere un pò di tempo a disposizione…

Ho utilizzato i funghi porcini surgelati di un’azienda agricola locale (dei castelli romani), sono davvero saporiti e profumati, più di tanti altri porcini freschi che provengono da altri Paesi. Una confezione da mezzo kg a me basta per una lasagna per 2/3 persone.

Un fiordilatte, parmigiano grattugiato… e basta assemblare il tutto!

Nota bene, le dosi possono bastare per 3 persone o essere sufficienti solo per 2…insomma dipende da quanto mangiate!

Tagliuzzo per bene i funghi porcini scongelati, unisco la besciamella nella ciotola e giro per bene.

Nella teglia per il forno metto sul fondo un pò di condimento, poi metto le sfoglie di lasagna, poi ricopro con altro condimento ed aggiungo della mozzarella tritata, del parmigiano e del sale.

Procedo nella stessa maniera per almeno quattro strati. Sull’ultimo strato metto un pò più di mozzarella e di parmigiano grattugiato, così viene una bella crosticina durante la cottura.

Le sfoglie devono essere ben coperte dal condimento, così nel forno si cucinano bene.

Piccolo segreto, in casa avevo un sugo pronto ai fughi porcini della Buitoni (senza glutine) e l’ho aggiunto alla salsa (perchè non mi bastava) ed ha aggiunto ancora più sapore!

 

Infornare a 200° per circa 40 minuti, finchè la lasagna non ottiene una bella doratura!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento