Plumcake fondente con ricotta e ciliegie

Oggi vi propongo un altro dolce a base di ciliegie, un frutto di stagione che mi piace molto.
Ho scoperto che l’accoppiata con il cioccolato fondente mi piace molto e per smaltire una confezione che avevo in dispensa e della ricotta che avevo in frigorifero, ho pensato di creare un plumcake semplice e veloce da preparare.
Il plumcake è buono anche conservato in frigorifero e la sua consistenza è soffice, ma al tempo stesso cremosa per via del cioccolato fondente che ho utilizzato.

Ingredienti:
3 uova
200 gr di ricotta senza lattosio
115 gr di farina mix dolci (ho usato Nutrifree)
40 gr di miele
20 gr di zucchero (in alternativa potete usare 60 gr di zucchero totali al posto del miele)
1 bustina di lievito per dolci da 16 gr
300 gr di ciliegie mature
150 gr di cioccolato fondente

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con il miele e lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, fino a farle diventare chiare e spumose.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o in microonde.

Unite la ricotta senza lattosio all’impasto e fatela amalgamare per bene. Unite anche il cioccolato sciolto e girate con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo.

 

Unite per ultimi farina e lievito e girate con le fruste fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Sciacquate le ciliegie e spaccatele a metà con l’aiuto di un coltello. Togliete il nocciolo.
Versate ¾ di ciliegie nell’impasto, amalgamate per bene. Versate il composto in uno stampo per plumcake in silicone (lo trovo pratico perchè non necessita di essere imburrato).

Decorate la superficie con le ciliegie rimaste ed infornate a 175° (in modalità statica) per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare fate la prova con lo stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare completamente prima di gustare il vostro dolce.


Vi consiglio di conservarlo in frigorifero. Con il caldo, infatti, i dolci tendono ad andare a male molto in fretta. Conservandolo in frigorifero il dolce risulterà anche fresco e non perderà le caratteristiche di gusto che lo contraddistinguono.

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento