Gnocchi

Lo scorso weekend sono stata al matrimonio di un’amica nel Beneventano ed al ritorno mamma Antonella mi ha fatto trovare uno dei miei sughi preferiti: il ragù alla bolognese.

Avevo voglia di cucinare qualcosa, così ho pensato di fare qualcosa che non facevo da tanto, tanto tempo…gli gnocchi!

Il mio primo approccio agli gnocchi risale alla mia infanzia.

Il giovedì mio padre era di riposo e veniva a pranzo da nonna Bianca, che gli preparava -come da tradizione- gli gnocchi.

Mi ricordo che nonna preparava il vulcano di farina, metteva al centro l’uovo e poi schiacciava le patate lesse all’interno.

Io rubavo sempre un pò di fili di patate lesse perchè mi piacevano tanto… vedevo nonna impastare e poi la aiutavo a fare i “serpentelli” (come li chiamava lei) di pasta.

Lavoravamo in squadra, lei tagliava ed io con il mio dito piccolino, da bambina, arricciavo gli gnocchi.

Avevo anche un altro compito: controllare ed avvertire nonna quando gli gnocchi salivano a galla per farli scolare.

Nonna li condiva con un sugo semplice di pomodoro con cipolla e basilico…una spolverata di parmigiano e iniziava il nostro pranzo speciale.

Non ho la ricetta di nonna…non penso neanche che ne avesse una, perchè da cuoca esperta andava ad occhio, così mi sono affidata alla mia “maestra” culinaria, Sonia Peronaci.

Ho un suo libro di ricette ed ho trovato quella degli gnocchi. Le dosi sono le stesse, cambia solo, ovviamente, la farina.

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di patate
  • 150 gr di farina mix pasta
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua in una pentola ed inserite le patate con la buccia e lavate per bene. Fatele lessare per circa 40 minuti.

Fate la prova con la forchetta, se entra senza problemi allora la patata è lessa, altrimenti dovrete aspettare un altro pò.

Il tipo di patata che utilizzate inciderà soltanto sulla quantità di farina che dovrete utilizzare poi nell’impasto, perchè le patate novelle, ad esempio, sono più ricche di acqua rispetto ad altre patate ed assorbono più farina…

In una ciotola, oppure sul piano da lavoro, mettete la farina e con le mani formate un piccolo foro al centro, come un vulcano.

Al centro mettete l’uovo.

Una volta scolate le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate. E’ molto importante che lo facciate quando le patate sono ancora calde.

Aggiungete due pizzichi di sale ed iniziate ad impastare, anche se scotta un pochino.

L’impasto dovrà risultare asciutto e non appiccicoso, quindi se vi serve aggiungete altra farina man mano. Come vi ho detto dipenderà dal tipo di patata…

Una volta ottenuto un bell’impasto prendete un tagliere, infarinatelo ed iniziate a staccare dei pezzi di pasta e a fare i “serpentelli”. Poi tagliateli con uno spessore di circa due centimetri.

Mettete gli gnocchi fatti in un vassoio con un tovagliolo infarinato anch’esso.

 

Una volta che i vostri gnocchi saranno tutti pronti lasciateli riposare per almeno un quarto d’ora.

Prendete una bella pentola di acqua bollente e salata, buttate gli gnocchi e scolateli non appena salgono a galla.

Conditeli a piacere!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento