Risotto alla zucca e provola affumicata

Il venerdì lavoro mezza giornata e così ne ho approfittato per pranzare con una delle persone che hanno tutto il mio cuore, parlo di mia cugina Giorgia, la mia dolcissima sorellona!

Dato che tra pochi giorni mi regalerà un altro splendido nipote stiamo trascorrendo molto tempo insieme e ne approfittiamo per cucinare, una passione che ci accomuna! Oggi abbiamo cucinato a due mani, a casa sua, un buon risotto alla zucca con della provola affumicata! Un piatto semplice, veloce e molto salutare…poi io adoro la zucca…e l’ha apprezzata anche mio nipote dalla pancia!

Ingredienti per 2 persone:

  • una cipolla
  • un dado vegetale
  • 400 gr di zucca
  • due bicchieri di riso (circa 180 gr)
  • 100 gr di provola affumicata
  • sale e noce moscata q.b.
  • un cucchiaio di olio

Procedimento:

In una padella fate rosolare la cipolla tritata  con l’olio. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e fatela insaporire per due minuti, aggiungendo un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata.

In un’altra pentola mettete circa un litro di acqua a bollire ed aggiungete un dado vegetale. Aggiungete 2-3 mestoli di brodo alla zucca e coprite con un coperchio. Lasciate cucinare per una decina di minuti.

 

       

 

Frullate la zucca con il mini pimer, aggiungete il riso, mantecate per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Man mano che il riso assorbirà il brodo aggiungetene un altro mestolo.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura aggiungete la provola tagliata a cubetti e fatela sciogliere.

Quando il risotto sarà cotto fatelo riposare per un paio di minuti ed impiattate. Noi abbiamo grattugiato un altro pò di provola affumicata sopra, altrimenti potete spolverare con del parmigiano!

In ottima compagnia si mangia bene, è vero, ma il risotto era comunque davvero buonissimo!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento