Plumcake mele annurche ed amaretti

Adoro i dolci con le mele, di tutti i tipi e questa volta mi sono cimentata con un plumcake utilizzando una mela davvero speciale, la  Melannurca Campana o Mela Annurca …è un prodotto ortofrutticolo italiano che designa una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, tale da essere considerata la “Regina delle mele”.

La raccolta di questi frutti, ancora acerbi, deve iniziare intorno alla metà di settembre onde evitare che si decompongano cadendo al suolo in quanto caduchi. Subito dopo, inizia la fase di maturazione detta “Arrossaménto” con l’esposizione al sole per 10-15 giorni.

Le mele vengono sistemate a terra sui “Melài” detti anche “Pòrche”, vale a dire, strisce di terreno ricoperte da graticci di paglia ricavata dalla trebbiatura e delimitate da solchi per far sfociare l’acqua. Vengono frequentemente girate a mano (Avutàtein lingua napoletana) sino a raggiungere il tipico colore che ne caratterizza anche lo straordinario sapore. 

Sono molte le proprietà benefiche della Melannurca Campana. Previene il cancro, è curativa per la calcolosi delle vie urinarie, elimina l’acido urico nonché l’acidità gastrica. Abbassa il colesterolo cattivo e rafforza i muscoli. La sua buccia, ricca di cellulosa, aiuta la digestione ed è particolarmente indicata per la dieta dei diabetici. Mangiata cruda è astringente mentre cotta è lassativa. È, inoltre, sbiancante per i denti.

L’ho utilizzata per preparare un plumcake con gli amaretti…davvero profumato, ottimo per affrontare al massimo le fredde mattine d’inverno!

Ingredienti per un plumcake:

  • 150 gr di farina mix dolci
  • 70 gr di zucchero
  • 50 gr di amaretti
  • 50 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 mele annurche
  • 1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Tritate con l’aiuto di un mixer gli amaretti, facendoli diventare una polvere.

Sbattete le uova con lo zucchero mediante l’aiuto delle fruste elettriche per almeno 5 minuti, finchè non verrà una crema spumosa.

Aggiungete gli amaretti e continuate a lavorare con le fruste elettriche.

Aggiungete il latte a filo e per ultima la farina con il lievito.

Lavorate finchè non verrà un composto liscio e cremoso.

Aggiungete una mela e mezza tagliata a cubetti nell’impasto. Versate il composto nello stampo per plumcake.

Conservate l’altra metà della mela e con l’aiuto di una mandolina taglaitela a fette sottili con tutta la buccia che avrete lavato per bene (ovviamente togliete i semi al centro). Adagiate le fette di mela sopra il plumcake.

Infornate a 180° per circa 25 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti).

Spolverate con zucchero a velo e gustate!

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento