Salame di cioccolato

Ancora non è troppo tardi per preparare dei dolci al cioccolato, soprattutto se la primavera tarda ad arrivare e soprattutto se il week-end è sempre brutto tempo!

Sabato, dopo un’estenuante lezione con la mia dolcissima cavalla Missy, sono andata ad assolvere il mio bellissimo compito di zia (anche se Franci mi chiama “scia”). Sono andata dalla mia sorellona Giorgia ed abbiamo trascorso un pomeriggio ed una serata da sole con i bimbi. Questi sono i sabati alternativi che adoro, stare semplicemente con le persone che amo e che mi amano, a condividere la spensieratezza dei sorrisi dei bambini!

Ne abbiamo combinate delle belle, tra canzoni (sono una frana a cantare, ma mi diverto così tanto a farlo che non mi importa), folletto mignon per bambini, libri sui gatti, pannolini, sorrisi sdentati, pentoline, colori, preparazione di una cena succulenta e, perchè no, un dolce senza glutine, questa volta con l’aiuto anche di  Franci! Quando gli abbiamo chiesto: “Franci vogliamo fare una torta?”, lui ha risposto: “siiiiiiiiii, taaaaaaanti auguriiiiii a teeeeee”…ci siamo ammazzate dalle risate!

Avevo portato gli Oro Saiwa senza glutine comprati al supermercato ed abbiamo deciso di preparare un salame di cioccolato, con Franci che dosava sapientemente zucchero, burro ecc…(non potete capire che casino)!

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di margarina vegetale
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di cacao amaro
  • 350 gr di biscotti (ho usato gli oro saiwa senza glutine, come per la ricetta originale)

Procedimento:

In una ciotola sbattere, con l’aiuto delle fruste elettriche, il burro e la margarina con lo zucchero.

Aggiungere il cacao amaro e continuare a lavorare con le fruste.

Aggiungere un uovo alla volta e lavorare con le fruste fino a completo assorbimento.

Sbriciolare i biscotti nel composto, girare per bene e mettere il tutto in uno stampo per plumcake ricoperto di alluminio.

Mettere in frigorifero per qualche ora in modo che il dolce si solidifichi.

Noi lo abbiamo preparato nel primo pomeriggio e lo abbiamo mangiato dopo cena…era davvero buono e poi il cioccolato mette sempre di buon’umore…anche se per quello bastano i bambini!

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento