Pasta, patate e provola
A casa mangiamo tantissime minestre, ma una delle mie preferite è pasta e patate…che poi in realtà la potete fare brodosa, come una minestra, oppure asciutta, come un piatto di pasta! La ricetta è quella di nonna Bianca, tanto semplice quanto gustosa e saporita! Pochi ed economici ingredienti per un grande piatto della tradizione e della mia infanzia. Anche se…a dirla tutta, nonna aggiungeva anche le cotiche di maiale (solo per papà)!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- 4 patate medie
- mezzo dado vegetale
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- provola affumicata q.b.
- 1 peperoncino, sale e pepe q.b.
Procedimento:
In una pentola mettete una noce di burro, una cipolla tritata e un peperoncino a rosolare.
Aggiungete le patate tagliate a cubetti. Fatele rosolare per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Aggiungete sale e pepe.
Aggiungete l’acqua fino a coprire del tutto le patate. Mettete mezzo dado vegetale e il concentrato di pomodoro. Girate per bene in modo da far amalgamare tutto e coprite col coperchio. Lasciate cucinare per 10 minuti circa.
Aggiungete la vostra pasta preferita e lessatela nella minestra. Io ho utilizzato i ditalini di Valle Roveto (buonissimi), cucinano in 9/10 minuti. Quando manca 1 minuto al termine della cottura della pasta aggiungete della provola affumicata tagliata a cubetti (a volontà) e girate per bene. Servite e gustate la vostra minestra calda e filante!
Nessun Commento