Tortellini in brodo

I tortellini in brodo sono un grande classico nella mia famiglia. I miei nonni materni erano di origini venete e il giorno di Natale, a casa, abbiamo sempre mangiato il brodo di carne. Questa ricetta è di mamma Antonella, semplice ma buonissima! E’ il brodo che abbiamo mangiato tutti il giorno di Natale…anche i tortellini erano senza glutine per tutti!

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 pezzo di brodo (manzo)
  • 1 pezzo di gallina
  • odori (patata, carota, sedano e cipolla)
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • sale

Procedimento:

In una pentola molto capiente mettete la carne (io mi faccio sempre consigliare dal macellaio per peso e qualità della carne) e gli odori, come in foto. Coprite con abbondate acqua ed aggiungete una manciata di sale grosso. Mettete sul fuoco a fiamma minima.

Aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate cucinare con il coperchio per almeno tre ore, a fiamma minima. Con l’aiuto della schiumarola togliete la schiuma (i succhi grassi della carne) che andrà in superficie.

Quando il vostro brodo sarà cotto filtratelo ulteriormente con un colino a maglie strette, in modo da raccogliere tutta la posa.

Lessate i vostri tortellini preferiti e scaldate la vostra giornata con questo piatto della tradizione! Se lo gradite spolverateli con del parmigiano.

La carne la condisco semplicemente con sale e olio, ma se vi piacciono potete abbinare le mostarde di frutta. Noterete che la carne sarà morbida e tenera…grazie alla lunga cottura a fuoco lento!

Se vi avanza del brodo potete utilizzarlo per preparare un risotto (magari allo zafferano)!

Buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento