Lasagne al ragù

Buon primo maggio a tutti! Si prospetta un altro bel week-end da trascorrere a casa e, perchè no, dedicarsi alla cucina!

Oggi, come avrete visto, ho deciso di cimentarmi nella pasta all’uovo fatta in casa ed in particolare nella lasagna!

Nove anni fa, quando mi è stata diagnosticata la celiachia, non c’erano molti prodotti senza glutine e mi era capitato di preparare delle lasagne da zero!

Era davvero tanto che non mi cimentavo in questa “impresa” e devo dire che mi ha dato grande soddisfazione!

Preparare la pasta all’uovo in casa non è difficile come si pensa, anzi…Vi basta solo la macchina per la pasta (io ne uso una a mano, neanche elettrica) e un mattarello!

Ovviamente la farina deve essere buona, poichè gran parte del risultato dipende proprio da questa!

Ho usato il nuovo mix della Farmo, un’azienda che ho scoperto da poco, ma che mi ha entusiasmato in tutto! Farine, biscotti, grissini, pasta, merendine…tutto eccellente!

Potete trovare i loro prodotti nei negozi specializzati, nei supermercati ed anche sul sito Farmo! Questo è il link diretto dove poterli acquistare: http://www.shop.farmo.com

Ma adesso torniamo a noi…le regole per la pasta all’uovo sono molto semplici: si calcola 1 uovo a persona. Per preparare una super lasagna, per 6 persone ed 8 strati (anche se in famiglia siamo solo in 3), ho usato quindi 6 uova!

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di farina mix pasta della Farmo
  • 6 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio

Ingredienti per il ragù:

  • 250 gr di macinato (io avevo la vitella)
  • 1 cipolla
  • 1 passata di pomodoro e mezza
  • 2 mozzarelle
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe e parmigiano q.b.

Preparazione:

In una ciotola capiente mettete la farina e create un buco al centro, come se fosse un vulcano. Rompete le uova ed iniziate a sbatterle con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta. Richiamate la farina verso il centro a mano a mano. Aggiungete il sale ed infine l’olio.

Adesso è arrivato il momento di impastare a mano. Usate entrambe le mani fino ad ottenere un composto liscio e compatto. L’impasto deve assorbire per bene tutta la farina. Non appena pronto copritelo con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Prendete un tagliere di legno ed infarinatelo. Staccate un pezzetto di pasta e stendetela con il mattarello, anch’esso infarinato. Passatela, quindi, nella macchina per pasta. Io ho tirato le mie lasagne a larghezza 4, in questo modo sono venute non troppo spesse, ma se le volete più sottili, vi consiglio di tirarle a 6. Ho creato i classici rettangoli con l’aiuto di un coltello ed ho riposto le mie sfoglie leggermente infarinate in un vassoio.

 

Potete farcire le vostre lasagne come preferite!

Io ho preparato un ragù, ho lasciato un sugo un pò lento (acquoso), in questo modo non ho dovuto lessare le sfoglie prima, perchè le sfoglie hanno assorbito il sugo in cottura.

Se decidete di condirle in altro modo, vi consiglio di lessare le sfoglie per un paio di minuti in acqua salata.

Per il ragù ho messo una cipolla a rosolare in una padella con un pò di olio. Ho messo la carne tritata e l’ho fatta rosolare per bene. Ho aggiunto sale, pepe ed ho sfumato con il vino bianco.

Ho aggiunto la passata di pomodoro, anzi per la precisione ne ho usata una e mezzo, ho girato per bene, coperto e lasciato cucinare a fuoco lento per una mezz’ora.

Ho iniziato a comporre le mie lasagne: in una teglia da forno ho messo un fondo di sugo, poi ho adagiato le sfoglie e di nuovo sugo, una manciata di mozzarella tritata e una spolverata di parmigiano. Ho continuato con questa sequenza per 8 strati!

Ho infornato a 220° per circa 20 minuti, finchè la lasagna non si è abbrustolita! Se volete vedere il momento del taglio super filante, non vi resta che andare su Instagram, contenuti in evidenza, Farmo! Vedere per credere! Ah, buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento