Pane a lunga lievitazione

Oggi vi lascio con assoluta soddisfazione la ricetta del pane a lunga lievitazione.

Sono partita dalla ricetta del pane comodo di Benedetta Rossi e l’ho un pò stravolta, ovviamente sglutinandola.

Ho cotto la mia pagnotta nella fantastica Ghisanativa, che è perfetta anche per questo scopo.

Ho preparato l’impasto alle 7 di sera di sabato. L’ho lasciato riposare in frigorifero tutta la notte. Domenica mattina l’ho lavorato, fatto ri-lievitare e poi l’ho cotto.

Il risultato è straordinario: un pane leggerissimo, dalla crosta croccante e dalla mollica perfettamente alveolata, morbida.

Un pane fragrante, profumato, avvolgente…che vi piacerà moltissimo!

Lo potete surgelare, oppure conservare in un sacchetto cuki ben chiuso per diversi giorni. In questo modo si manterrà morbido e per riottenere l’effetto croccante vi basterà scaldarlo leggermente in forno!

Su Instagram e Facebook vi lascio la video ricetta!

Ingredienti:

  • 200 gr farina mix pane Nutrifree
  • 200 gr farina universale Caputo
  • 5 gr di lievito di birra
  • 330 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina e versate pian piano l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra.

Girate con un cucchiaio fino a completo assorbimento. Non vi preoccupate se ottenete un impasto appiccicoso. E’ normale, deve essere proprio così. Aggiungete il sale e date un’altra mescolata. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare un quarto d’ora. Girate l’impasto con un cucchiaio, giusto per smuoverlo un pò. Coprite e lasciate riposare un altro quarto d’ora e ripetete l’operazione. Adesso riponete la ciotola in frigo per un minimo di 6 ore ed un massimo di 24 ore.

 

Il mio impasto dopo 15 ore in frigo era così.

Rovesciatelo su un piano da lavoro infarinato e create un rettangolo con le mani. Infarinate anche le mani. Adesso piegate l’impasto come una maglietta, partendo prima dai lati lunghi e poi da quelli corti, come in foto. Sigillate sempre i bordi. Ripetete l’operazione. Poi create un panetto rotondo.

 

Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno con luce accesa per un paio di ore, fino al raddoppio, come in foto.

Accendete il forno a 230° e mettete la pentola in ghisa dentro (anche acciaio, o ceramica, o vetro temperato vanno bene). Non appena il forno ha raggiunto la temperatura togliete la pentola e versateci dentro l’impasto. Attenzione a non scottarvi!

Rovesciatelo senza smontarlo. Infornate con il coperchio apposito per mezz’ora. Dopo mezz’ora togliete il coperchio e proseguite la cottura abbassando la temperatura a 220° per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e…gustate!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento