Torta di polenta con spinaci e formaggio

Sperimentare e buon umore sono le mie parole d’ordine in questa quarantena! Ho deciso di lasciare da parte ogni sentimento negativo, di non fossilizzarmi su tutto quello che mi manca, sulle persone che mi mancano, ma di trarne un insegnamento e un’opportunità.

E’ lo stesso approccio che ho utilizzato quando, 9 anni fa, mi è stata diagnosticata la celiachia, dopo un trascorso veramente difficile!

Le cose brutte capitano a tutti, ma è  il modo in cui le affrontiamo che ci differenzia ed io voglio essere luce. Voglio dare gioia. Voglio regalare un sorriso e tendere una mano…metaforicamente parlando!

Oggi vi propongo una torta salata vegetariana e molto facile da preparare: 3 ingredienti per un piatto delizioso!

L’idea, come al solito, mi è venuta aprendo il frigorifero e la dispensa.

Avevo una confezione di polenta Valsugana, che si cucina in soli 8 minuti; avevo lessato gli spinaci freschi ed avevo della provola che andava consumata…et voilà!

Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm:

  • 1 confezione di polenta Valsugana
  • 1 litro di acqua
  • 300 gr di spinaci lessi
  • 2 provole
  • sale e parmigiano q.b.

Procedimento:

Cucinate la polenta come indicato sulla confezione. Ho messo l’acqua salata a bollire, ho versato la polenta a pioggia e l’ho girata per 8 minuti a fuoco lento.

Sminuzzate gli spinaci lessi con l’aiuto di un coltello e tagliate la provola a cubetti. Salate.  Aggiungete il tutto alla polenta e girate per bene. Spolverate con il parmigiano.

Imburrate una tortiera (io uso sempre la margarina vegetale) e versate il composto. Aggiungete altro parmigiano sulla superficie. Infornate a 220° per 20 minuti.

Servite la torta di polenta ancora calda e filante! Se dovesse avanzare, il giorno dopo potete scaldarla…è buonissima!

Facile, vero?

Ovviamente al posto degli spinaci potete usare i broccoletti, la cicoria, la bieta…quello che avete insomma. Anche con i formaggi, sbizzarritevi!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento