Millefoglie di melanzane

Mi hanno invitato a partecipare ad una parmigiana challenge!

Ho deciso di partecipare volentieri, anche perchè in frigorifero ho delle melanzane (qualità zebrina viola) da consumare!

La mia parmigiana scomposta si prepara letteralmente in 10 minuti, fidatevi è a prova di pausa pranzo super veloce! In realtà l’ho ideata come comodo e sfizioso antipasto da servire ai vostri ospiti…ma, comunque, la parmigiana sta bene su tutto e ovunque!

Avevo la fortuna di avere il sugo già pronto, ma potete usare anche dei pelati freschi!

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 melanzana (io ho usato la zebrina viola)
  • passata di pomodoro q.b.
  • mozzarella q.b.
  • parmigiano, sale e basilico q.b.

Procedimento:

Tagliare la melanzana a fette dello spessore di circa mezzo centimetro e grigliarle su entrambi i lati per circa 5 minuti. Per ogni millefoglie vi serviranno 10 fette di melanzana.

Disponete su un foglio di carta forno una fetta di melanzana, aggiungete un cucchiaio di passata, mozzarella a cubetti, parmigiano e sale. Coprite con un’altra fetta e continuate a farcire finchè non otterrete un millefoglie composto da 5 melanzane. L’ultimo strato dovrà essere composto da una melanzana grigliata.

Infornate a 220° per circa 5 minuti. Ho usato il fornetto Ferrari e in questi minuti la mozzarella si è sciolta perfettamente. Potete usare anche il forno a microonde e farete ancora prima!

Spolverate con del parmigiano e del basilico tritato!

Facile, veloce e buonissima!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento