Crostata con vellutata fondente e amarene

Oggi ho avuto il piacere di preparare questa buonissima crostata assieme a voi, su Instagram!

L’ho fatto per farvi vedere attraverso i video, la perfezione e la compattezza della pasta frolla all’olio, la sofficità del ripieno e la facilità di preparazione. Mi dispiace non potervi far sentire il profumo della crostata, ma se deciderete di prepararla, lo sentirete da soli!

L’ho preparata per papà Bruno, che domani compie gli anni…anche se l’abbiamo già assaggiata!

Ho usato il mix dolci della Farmo: la trovate nei negozi specializzati, nei supermercati e la potete anche comprare sul sito Farmo http://www.shop.farmo.com !

Ingredienti:

  •  2 uova intere + 1 tuorlo
  • 80 ml di olio  d’oliva
  • 50 gr di zucchero
  • 300 gr di farina mix dolci (ho usato Farmo)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di vellutata fondente da 250 gr (in alternativa Nutella, o un’altra crema spalmabile)
  • 250 gr di ricotta
  • amarene q.b.

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova ed il tuorlo. Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene con un cucchiaio. Aggiungete l’olio e girate.

Aggiungete la farina con il lievito e la vanillina e girate con il cucchiaio. Quando l’impasto avrà assorbito per bene la farina iniziate ad impastare con le mani. Vedrete che basteranno due/tre minuti di lavorazione. Il bello della pasta frolla all’olio è che non crea grumi, non si frantuma e si impasta molto velocemente. Non ha bisogno neanche di riposare in frigorifero: è subito pronta per essere stesa con il mattarello.

Togliete un terzo dell’impasto e stendete, con l’aiuto di un mattarello e su un foglio di carta forno, i restanti 2/3. Mettette la base della crostata in una tortiera precedentemente oliata (io uso sempre la margarina vegetale).

Preparate il ripieno. In una ciotola unite la ricotta con la crema al cioccolato fondente ed amalgamate bene con un cucchiaio.

Mettete il ripieno nella tortiera e guarnite con le amarene (ne ho utilizzate 12).

Stendete il restante terzo di pasta frolla e tagliatelo a strisce, serviranno per decorare la vostra crostata. Ho ritagliato anche dei cuoricini, ad ulteriore decorazione. Infornate a 180°. Per i primi 10 minuti mettete la crostata sul fondo del forno, poi spostatela a metà altezza e fatela cucinare per altri 30 minuti, finchè non avrà assunto un bel colore dorato. Fate raffreddare completamente prima di servirla, è molto importante!

Questa crostata non può non conquistarvi, ne sono certa!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento