Torta con miele, ricotta, pere e scaglie di cioccolato fondente
Credetemi se vi dico che questa torta è DIVINA! Come sempre ho seguito il mio istinto in base agli ingredienti che avevo in dispensa.
Pere dolci, mature e succose; cioccolato extra fondente; ricotta e miele per un dolce strepitoso!
Mi piace sostituire lo zucchero con il miele, nei dolci. Non solo è più sano e leggero, ma lo trovo anche gustoso.
Non riesco più a mangiare i dolci troppo zuccherati e voglio mantenermi in forma, senza rinunciare al gusto!
Vi consiglio di provare questa ricetta, perchè so che non ve ne pentirete!
Su Instagram, contenuti in evidenza, torte, vi ho lasciato dei video per mostrarvi la morbidezza e sofficità della torta…per il sapore, beh…non vi resta che mettervi all’opera!
Ingredienti per una tortiera da 18 cm:
- 3 uova
- 1 cucchiaio di miele
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di farina mix dolci (ho usato Schaer)
- 1 bustina di lievito per dolci da 16 gr
- 2 pere mature
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
Procedimento:
In una ciotola mettete le uova con il miele e lavorate con le fruste elettriche fino a farle diventare chiare e spumose.
Unite la ricotta e lavorate per bene. Aggiungete, quindi, farina e lievito. Lavorate con le fruste fino a completo assorbimento.
Aggiungete una pera e mezza tagliata a cubetti e qualche scaglia di cioccolato fondente. Se non vi va di tritare a coltello il cioccolato fondente, potete usare le gocce di cioccolato. Ungete una tortiera con della margarina vegetale, o del burro, o dell’olio e versate l’impasto.
Tagliate l’altra metà della pera a fette sottili con una mandolina e mettetele a decorazione. Cospargete con le scaglie di cioccolato avanzate. Infornate a 180° per 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova con lo stuzzicadenti.
Fate raffreddare completamente prima di gustarla. Il cioccolato, infatti, impiegherà un pò di ore prima di tornare solido e croccante.
Deliziosa!
Nessun Commento