Torta fredda allo yogurt e miele con base al cioccolato fondente

Ragazzi a Frascati fa caldo, anzi caldissimo! Ho deciso, quindi, di accompagnare le mie colazioni con un dolce fresco e gustoso!

Non la classica torta fredda allo yogurt, ma…come sempre la mia personale reinterpretazione!

Il segreto è tutta nella base, al cioccolato fondente. Ho utilizzato i frollini della Farmo, che sono diventati i miei biscotti preferiti in assoluto! Sono una vera droga e consolazione. Non pensavo esistessero dei biscotti al cioccolato fondente così buoni! Hanno anche le pepite croccanti nell’impasto e la forma a cuore che adoro…insomma si sono rivelati un’ottima base solida per la mia torta. Questi frollini, infatti, a differenza di tanti altri, non sono friabili e non si sgretolano. Al riguardo, su Instagram, trovate anche un video di quando apro il pacco: tutti i biscotti erano integri (una rarità nel mondo del senza glutine)!

Dicevo…una base solida, che non si frantuma e sgretola è fondamentale per la buona riuscita di una torta fredda ed io, ho trovato i biscotti ideali.

Li potete acquistare nei negozi specializzati, nei supermercati ed anche sul sito della Farmo : http://www.shop.farmo.com

Ho lasciato la mia torta “in bianco”, in modo da poterla farcire in modi diversi.

Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:

  • 200 gr di biscotti Farmo (1 confezione)
  • 100 gr di burro
  • 750 gr di yogurt bianco
  • 400 ml di panna fresca liquida
  • 2 cucchiai di miele
  • 6 gr di agar agar (in alternativa 8/10 gr di colla di pesce)
  • condimento a piacere

Procedimento:

Per prima cosa tritate i biscotti con un mixer e sciogliete il burro a bagnomaria. Foderate una tortiera con cerniera con la carta forno.

In una ciotola unite e girate per bene biscotti e burro, fino a completo assorbimento. Mettete la base nella tortiera e livellatela per bene con il dorso di un cucchiaio. Riponetela in frigorifero.

Adesso dedichiamoci alla preparazione della crema allo yogurt. Versiamo lo yogurt in una ciotola ed aggiungiamo il miele. Giriamo per bene. Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo 300 ml di panna liquida in una ciotola fredda (io di solito prima la metto circa 15/30 minuti in frigo).

Versiamo i restanti 100 ml di panna liquida in pentolino e facciamola intiepidire. Non deve bollire. Spegnete e fate sciogliere l’agar agar. Questo gelificante vegano conferisce un effetto diverso alla crema di yogurt, come se fosse una mousse. Meno gelatinosa, insomma.

Unite la panna montata allo yogurt, girando con un cucchiaio, con un movimento circolare, dal basso verso l’alto. Unite infine la panna con l’agar agar. Girate per bene. Versate nella tortiera e riponetela in frigorifero per almeno 6 ore.

Guarnite la vostra torta come più gradite.

I miei condimenti preferiti sono stati con fragole e topping al cioccolato e con le amarene!

Conservate la torta in frigorifero. A me è durata 5 giorni!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento