Braciolette di maiale con salsa al vino bianco

Le braciolette di maiale erano un altro piatto forte di nonna Bianca. Ho cercato di riprodurle per trovare i sapori che hanno accompagnato la mia infanzia. Ritrovare, attraverso i piatti, i profumi della mia adorata nonna.

Lei cucinava le braciolette sulla bistecchiera, io le ho volute cucinare in padella con una salsa al vino bianco, ovviamente Frascati!

Queste braciolette hanno un sapore delizioso e, nonostante la presenza dell’aglio, le mangiavo molto volentieri son da bambina.

Nonna le chiamava braciolette, ma in realtà sono delle polpette allungate. Ovviamente potete omettere l’aglio, se non vi piace, ma sono sicura che la ricetta di nonna conquisterà anche voi!

Ingredienti per 18 braciolette:

  • 600  gr di macinato di maiale
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • sale, olio q.b.
  • 2 bicchieri di vino bianco (Frascati)

Procedimento:

Mettete in una ciotola il macinato, aglio e prezzemolo tritati, pangrattato e sale. Impastate per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti e fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate delle polpette allungate con le mani. In una padella antiaderente mettete a scaldare un filo di olio e mettete le vostre braciolette. Fatele rosolare per bene su entrambi i lati, come in foto.

Sfumate con il vino bianco e fate cucinare per circa 7 minuti fino a farlo evaporare quasi tutto. Ne deve restare solo un pò per la crema. Servite ancora calde.

Semplicemente deliziose, anche il giorno dopo!

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento