Strudel di prugne

La scorsa settimana è venuto zio Peppe a cena e ci stava raccontando della sua vacanza sulle Dolomiti.

Una sera ha dormito in un rifugio e come dolce gli hanno servito uno strudel alle prugne.

Ora, dovete sapere che io ho una passione smisurata per lo strudel. Lo mangerei in qualsiasi ora del giorno e della notte. E’ uno dei miei dolci preferiti e…quello alle prugne mi mancava!

Ho, quindi, fatto il terzo grado a zio per capire come fosse cucinato. Una volta apprese le informazioni basilari, ne ho creato una versione adatta alle mie esigenze e quindi…senza glutine e senza zucchero!

Sì, avete letto bene.

Ero tornata tardi la sera ed avevo poco tempo, così mi sono affidata al rotolo di pasta sfoglia Buitoni senza glutine.

Insomma, grazie a questo piccolo trucchetto, posso preparare degli strudel alla velocità della luce! Ideale se volete coccolarvi o stupire i vostri ospiti!

Ingredienti:

  • 8 prugne scure e mature
  • 15 mandorle da tritare
  • fave di cacao (o gocce di cioccolato) q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia Buitoni senza glutine

Procedimento:

Tagliate le prugne a tocchetti e mettetele a cucinare in una pentola a fuoco basso, assieme ad un bicchiere di acqua e coperte.

Dovranno cucinare per circa 30 minuti, finchè il succo rilasciato dalle prugne non si sarà addensato per bene. Se lo doveste addensare proseguite la cottura senza coperchio.

Separate la parte liquida da quella solida con l’aiuto di un colino…ossia filtrate le prugne! Il succo che otterrete sarà una riduzione alle prugne eccezionale!

Aggiungete alle prugne cotte le mandorle tritate e disponete al centro della pasta sfoglia. Aggiungete le fave di cacao crude.

Ripiegate la pasta sfoglia come un pacco regalo, o come una caramella, avendo cura di sigillare bene i bordi, come in foto.

Infornate a 200°. Per i primi 10 minuti mettete la teglia sul fondo del forno e poi spostate a metà altezza per altri 15/20 minuti, finchè lo strudel non sarà dorato.

Decorate con la riduzione di prugne e gustate!

Potete conservare la riduzione in frigorifero.

Su Instagram, nei contenuti in evidenza vi lascio qualche video!

Ah, ovviamente se volete rendere il vostro strudel più dolce, potete spolverarlo con lo zucchero a velo ed aggiungere un paio di cucchiai di zucchero nelle prugne, durante la cottura!

Io ho preferito preparare un dolce più sano!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento