Focaccine

E’ con estrema soddisfazione che vi presento le mie focaccine morbide, gustose, ma soprattutto facili da preparare!

Vi devo svelare che il mio inizio con pizze, focacce e pane senza glutine non è stato molto semplice, 9 anni fa. Non c’erano le farine che ci sono oggi e non avevo le conoscenze adatte.

Ero rimasta un pò delusa dai primi esperimenti e così  negli anni mi sono dedicata solo alla pizza in teglia (la mia passione).

Oggi grazie alle farine giuste e alla mia nuovissima piastra di Ghisanativa mi sento di aver raggiunto un ottimo livello, che è davvero alla portata di tutti.

Non uso macchine del pane o impastatrici, ma non vi servirà avere doti particolari per fare queste focaccine che sono veramente alla portata di tutti.

Sono buone e morbide anche il giorno dopo: ne ho lasciata una apposta per fare la prova!

La piastra ghisanativa ha reso tutto ancora più facile, veloce…per un risultato da pizzeria! Vi ricordo che se volete la potete acquistare sul sito https://www.ghisanativa.it/ ed inserire il codice sconto del 20% “LAGIU1W”!

Ingredienti per 6 focaccine:

– 270 gr di farina mix pane e pizza Farmo Fibrepan

– 200 ml di acqua tiepida

– 3 gr di lievito di birra secco (in alternativa 10 gr fresco)

– 1 cucchiaio di olio

– 1/2 cucchiaino di sale

– condimento a piacere

Procedimento:

In una ciotola sciogliete il lievito con l’acqua tiepida, girando bene con un cucchiaio.

Aggiungete pian piano la farina girando con un cucchiaio. Io ho aggiunto farina in tre volte, girando sempre con un cucchiaio.

Aggiungete infine olio e sale. Impastate a mano. Se serve aggiungete un altro po’ di farina, fino ad ottenere un impasto non troppo secco e non troppo appiccicoso.

Coprite con un canovaccio e fate riposare nel forno spento per 4 ore.

Prendete l’impasto lievitato e formate delle focaccine con le mani. Mettetele su carta forno, coprite con un panno e lasciate lievitare per un’ora.

 

Mettete dell’olio in superficie e del rosmarino.

Accendete il forno in modalità statica a 220° con la ghisa dentro. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, togliete la ghisa (scotterà molto) e mettete le focaccine al suo interno. Infornate per circa 15 /20 minuti. Durante la cottura si sono gonfiate incredibilmente!

Sfornate, aggiungete del sale in superficie e lasciate intiepidire un pochino!

Cotte alla perfezione, morbide, fragranti e deliziose! Su  Instagram vi ho lasciato anche un bel video!

Facile, vero?

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento