Tagliatelle

Oggi vi propongo la mia ricetta infallibile per delle tagliatelle perfette!

Prepararle è semplice e veloce, per un risultato eccezionale.

Come sapete sulla pasta sono mooolto selettiva ed ultimamente assaggiando nuove marche ho preso delle sòle incredibili!

Purtroppo nel negozio specializzato non trovo sempre le mie tagliatelle preferite in commercio, in più adesso siamo anche in zona rossa…così ho deciso di prepararle da me!

Con il mix di farina giusta, ossia la Farmo per pasta fresca (la mia preferita) ho ottenuto delle tagliatelle strepitose: non hanno rilasciato nessun amido in cottura, non si sono rotte e a casa le abbiamo mangiate tutti con gusto!

Insomma…distinguerle da quelle glutinose è veramente impossibile!

Nel post successivo trovate anche il condimento di oggi (asparagi, guanciale croccante e pecorino romano), ma voi le potete ovviamente condire come più vi piace!

Leggete fino alla fine, mi raccomando! Ah, io ho usato la macchina per pasta, ma ovviamente potete anche tirarle a mano, come facevano le nonne!

Non resta che mettere le mani in pasta!

Ingredienti per 3 persone:

  • 250 gr di farina Farmo per pasta
  • 3 uova medie
  • 30 ml di olio

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina e le uova. Iniziate a sbattere le uova con la forchetta, richiamando la farina poco a poco, finchè non si sarà assorbita tutta.

Aggiungete l’olio ed iniziate ad impastare a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Se dovesse risultare troppo secco aggiungete un goccino di acqua. Se invece dovesse risultare troppo morbido, aggiungete un pò di farina. La quantità degli ingredienti, infatti, può leggermente variare in base alla grandezza delle uova utilizzate, ma soprattutto in base al mix di farina usato.

Coprite la pasta con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 30 minuti.

Infarinate un piano da lavoro con della farina di riso e lavorate l’impasto con un mattarello. Dividetelo in quattro parti.

 

Stendete il primo panetto con il mattarello, poi passatelo nella macchina per pasta, nel rullo liscio a larghezza 1. Piegate le estremità verso l’interno e passatela nuovamente a larghezza 1. Passatela quindi a larghezza 4. Ovviamente se le volete più sottili le potete passare a larghezza 6.

Adesso che la pasta è ben stesa e bella omogenea la potete passare nell’apposito rullo per tagliatelle.

Create dei bei nidi e fateli riposare un’ora e mezzo sul tagliere. In questo modo la pasta si seccherà un pochino.

Le vostre tagliatelle sono quindi pronte per essere lessate in abbondate acqua salata. Tempo di cottura: 2 minuti. Durante la cottura apritele con l’aiuto di un cucchiaio di legno!

 

 

 

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento