Focaccia messinese

Questi giorni ho visto le storie di Federica Costantini (dolci senza burro) ed è stata in un forno dove spiegavano come preparare la focaccia messinese.

Sulla sua pagina qualche mese fa aveva anche fatto una diretta per imparare a farla e sono partita dalla sua ricetta, rivisitandola chiaramente in versione senza glutine.

Chiaramente l’impasto base risulta diverso, ma la mia focaccia era davvero squisita.

Prepararla è semplicissimo e non servono planetarie. Come sapete, impasto tutto a mano.

Unica peculiarità: la mia piastra in ghisa, in cui ho cucinato la focaccia…per un risultato strepitoso!

Ingredienti per una teglia da 28 cm:

  • 250 gr di farina mix pizza (ho usato Nutrifree)
  • 200 ml di acqua
  • 1 gr di lievito di birra secco (in alternativa 3 gr fresco)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • scarola, pomodorini, acciughe, provola (o primo sale, o mozzarella), olio, sale e pepe per condire

Procedimento:

In una ciotola mischiate la farina con il lievito secco e girate con un cucchiaio. Aggiungete l’acqua mano a mano ed impastate con il cucchiaio fino a farla assorbire. La quantità di acqua potrebbe variare in base al mix di farina utilizzato, perchè ognuno richiama acqua in modo diverso. L’impasto deve essere molto morbido.

Aggiungete olio e sale ed impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e fate lievitare tre ore circa a temperatura ambiente (con questo caldo)!

Quando l’impasto sarà triplicato di volume mettete della farina di riso su un piano da lavoro. Aprite l’impasto con le mani e fate le pieghe, partendo prima dai lati lunghi e poi dai lati corti. Piegate come se fosse una maglietta, sigillando per bene i bordi. Coprite l’impasto con la ciotola e fatelo riposare una ventina di minuti.

Ungete la vostra teglia con un filo di olio e stendete l’impasto con le mani, facendo attenzione a non romperlo. Coprite con pellicola e fate lievitare per un’altra ora e mezza.

Condite la focaccia: prima le acciughe, poi il formaggio (io avevo la provola), poi la scarola ed i pomodorini. Aggiustate di sale, pepe ed un giro di olio finale.

Infornate a 230° statico per circa mezz’ora. Buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento