Pagnotta semplice
Beh, per una volta che accendo il forno a fine luglio…cerco di sfruttarlo al massimo!
Ho preparato una delle mie pagnotte super speciali, croccanti fuori, belle dorate e morbide dentro…guardate che alveolatura!
Il pane fatto in casa regala grandi soddisfazioni e prepararlo con me è davvero semplice: non vi serviranno impastatrici!
Ho usato due mix Nutrifree che dovevo finire: per pane e per pizza!
Mia infallibile alleata: la pentola in ghisa…il pane viene spettacolare!
Ingredienti:
- 200 gr di farina mix pizza Nutrifree
- 300 gr di farina mix pane Nutrifree
- 450 ml di acqua
- 3 gr di lievito di birra secco (in alternativa 5 gr fresco)
- 2 cucchiai di olio
- 2 cucchiaini di sale
Procedimento:
In una ciotola unite le farine ed il lievito secco, girate con un cucchiaio. Aggiungete l’acqua e girate con il cucchiaio fino a completo assorbimento. La quantità di acqua potrebbe variare in base al mix utilizzato.
Aggiungete olio e sale ed impastate a mano fino a completo assorbimento. L’impasto sarà molto morbido, bene. Coprite con pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente (è estate) per circa tre ore.
Infarinate un piano da lavoro con farina di riso, aprite l’impasto e fate le pieghe partendo dai lati lunghi e poi da quelli corti, sigillando bene i bordi.
Mettete il panetto in una nuova ciotola a lievitare per altre due ore circa (coperto con pellicola).
Ho scaldato la ghisanativa sul fuoco, ho messo dentro il pane, coperto con coperchio ed infornato a 230° statico per i primi 30 minuti. Dopo ho tolto il coperchio e proseguito la cottura per altri 35/ 40 minuti, finchè non è venuto così bello dorato.
L’interno è perfetto…che ve ne pare?
Nessun Commento