Pagnotta semplice

Beh, per una volta che accendo il forno a fine luglio…cerco di sfruttarlo al massimo!

Ho preparato una delle mie pagnotte super speciali, croccanti fuori, belle dorate e morbide dentro…guardate che alveolatura!

Il pane fatto in casa regala grandi soddisfazioni e prepararlo con me è davvero semplice: non vi serviranno impastatrici!

Ho usato due mix Nutrifree che dovevo finire: per pane e per pizza!

Mia infallibile alleata: la pentola in ghisa…il pane viene spettacolare!

Ingredienti:

  • 200 gr di farina mix pizza Nutrifree
  • 300 gr di farina mix pane Nutrifree
  • 450 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra secco (in alternativa 5 gr fresco)
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:

In una ciotola unite le farine ed il lievito secco, girate con un cucchiaio. Aggiungete l’acqua e girate con il cucchiaio fino a completo assorbimento. La quantità di acqua potrebbe variare in base al mix utilizzato.

Aggiungete olio e sale ed impastate a mano fino a completo assorbimento. L’impasto sarà molto morbido, bene. Coprite con pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente (è estate) per circa tre ore.

Infarinate un piano da lavoro con farina di riso, aprite l’impasto e fate le pieghe partendo dai lati lunghi e poi da quelli corti, sigillando bene i bordi.

Mettete il panetto in una nuova ciotola a lievitare per altre due ore circa (coperto con pellicola).

Ho scaldato la ghisanativa sul fuoco, ho messo dentro il pane, coperto con coperchio ed infornato a 230° statico per i primi 30 minuti. Dopo ho tolto il coperchio e proseguito la cottura per altri 35/ 40 minuti, finchè non è venuto così bello dorato.

L’interno è perfetto…che ve ne pare?

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento