Pizzeria Guardascione, Napoli

Il locale che più mi ha entusiasmata durante il mio weekend a Napoli è stato la pizzeria di Federico Guardascione – il colmo del pizzaiolo.

Il bellissimo locale si trova nel quartiere Vomero, in Via Cilea, 151 e questo è il loro sito https://pizzeriaguardascione.it/

Il locale è veramente accattivante ed ha sia posti interni, che esterni. E’ arredato con gusto ed è gestito sapientemente. Non accetta prenotazioni dopo le 19.30.

Fa parte del circuito Aic ed ha una cucina separata per il senza glutine, con zero rischio di contaminazione. Le cucine, inoltre, sono a vista.

Vedere i maestri pizzaioli all’opera è stato per me bellissimo. Ero ipnotizzata dai loro movimenti sicuri, veloci e coordinati. Ognuno in cucina ha un ruolo, che svolge di concerto con gli altri in un ritmo perfetto…per un risultato sublime. Mi viene da dire…non una semplice pizza, ma un’esperienza culinaria unica.

Non ho mai mangiato una pizza napoletana senza glutine più buona di questa!

La loro selezione di materie prime è degna di nota, così come i gusti delle pizze: mai banali o scontati.

Utilizzano la farina Petra, che non contiene gomme, amido deglutinato o lattosio…adatta a tutte le esigenze. E’ uno dei mix di farine più naturali che conosca e raggiungere l’eccellenza della pizza napoletana con esso è sintomo di estrema maestria.

Ho avuto il piacere di dialogare a fine pasto con Federico Guardascione, che mi ha raccontato il suo segreto …e mi ha insegnato che l’importante non è solo l’impasto (che comunque non lievita mai al di sotto di 24 ore), ma anche e soprattutto la modalità di cottura.

Ho ordinato la pizza ai tre pomodori: pomodoro del piennolo dop, pomodorino giallo del Vesuvio, pomodoro semi dry del Vesuvio, pesto di basilico, fiordilatte di Agerola, olio evo, basilico.

Ho bevuto una birra gluten free.

Ho concluso il pasto con un dolce a base di cioccolato fondente con cuore al caramello salato.

Meravigliosa la presentazione e divino il gusto.

Tutti i dolci sono gluten free.

Con un’altra pizza e un’altra birra ho speso 35 €.

Ottimo rapporto qualità / prezzo.

Il personale è gentile, accogliente e preparato. Se andate a Napoli non potete assolutamente saltare questa tappa!

Il locale si trova vicino la fermata della metro 1 (Vanvitelli).

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento