Pane facile semi integrale

Vi presento l’ultima pagnotta che ho preparato. Ho usato delle farine che avevo aperte per preparare una pagnotta zero sbatti, facilissima e comodissima da cucinare.

Adatta anche a chi è alle prime armi nel mondo dei lievitati senza glutine.

Per un risultato perfetto ho cucinato la mia pagnotta nella pentola in ghisa, ma voi potete anche usare una semplice teglia da forno.

Ingredienti per una pagnotta:

  • 400 gr di farina per pane e pizza Molino dalla Giovanna
  • 200 gr di farina per pane e pizza Farmo Fibrepan
  • 50 gr di farina integrale per pane Nutrifree
  • 400 ml di acqua
  • 5 gr di lievito di birra secco (in alternativa 10 fresco)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio

Procedimento:

In una ciotola mettete le farine ed il lievito secco. Girate per bene con un cucchiaio ed aggiungete l’acqua. Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio fino a completo assorbimento.

Aggiungete infine olio e sale ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, compatto e morbido, che si stacca dalla ciotola senza problemi. Se così non fosse aggiungete altro olio o acqua se l’impasto è ancora secco e disidratato. Non deve presentare crepe.

Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. A me sono servite 5 ore a temperatura ambiente.

Aggiungete il forno a 230° statico. Ribaltate il pane in una pentola in ghisa scaldata sul fornello, mettete il coperchio idoneo al forno ed infornate per mezz’ora. Abbassate la temperatura a 210°, togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti, finchè la superficie non sarà bella scura e croccante.

Se non avete la pentola in ghisa ribaltate semplicemente il pane su una teglia coperta con carta forno ed infornate a 220° in modalità statica per il primo quarto d’ora e poi abbassate la temperatura a 200° per un’altra mezz’ora.

Io conservo il pane avvolto in un panno da cucina per circa 4 giorni, ma se volete lo potete surgelare!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento