Gnocchi con zucchine, fiori di zucca e vongole veraci

Quando ho ospiti in casa ed ovviamente sono l’unica celiaca preparo sempre gnocchi, o risotto. La ricetta di questi gnocchi è super collaudata e di assoluto successo. Un primo piatto di pesce dal risultato garantito. Mi sono ispirata ad un piatto che ho mangiato in ristorante e che ho, come sempre, rielaborato a modo mio.
Gli gnocchi li preparo sempre in casa, ma se non aveste tempo vi consiglio quelli della Pataro’, che sono senza glutine e si comprano al supermercato (Conad o Carrefour solitamente).

Ingredienti per due persone.

Gnocchi:
5 patate medie
70 gr di Farina mix pasta + aggiunte eventuali
Sale q.b.

Condimento:
2 zucchine romanesche
10 fiori di zucca
1/2 kg di vongole veraci

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo a lessare le patate con tutta la buccia per circa 50 minuti, finché non saranno tenere (faccio sempre la prova con lo stuzzicadenti). Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Sbucciatele ancora tiepide. Schiacciatele con uno schiaccia patate ed aggiungete la farina mix pasta assieme ad una presa di sale.
Impastate a mano. La quantità di farina può variare in base al tipo di patata e alla quantità di acqua che essa contiene, quindi vi consiglio di iniziare con una piccola quantità di farina ed aggiungerne man a mano, finché non otterrete un impasto che si stacca dalla ciotola ed è compatto.


Prendete un tagliere, spolverizzate la superficie con un po’ di farina mix pasta (o di riso) , staccate dei pezzetti di impasto ed iniziate a formare i serpentelli con le mani e a tagliare i vostri gnocchi con l’aiuto di un coltello. Disponeteli in un piatto da portata distanziati e non ammassati.


Adesso prepariamo il condimento.
In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio e dell’aglio (se lo gradite) a rosolare. Aggiungiamo le zucchine grattugiate (usate i fori larghi della grattugia) e lasciate cucinare con coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungete infine i fiori di zucca (privi del pistillo giallo centrale) tagliati a metà e lasciate cucinare per altri 3 minuti. Aggiustate di sale.


In una padella antiaderente molto calda mettete le vongole veraci e coprite con il coperchio. Lasciatele aprire tutte (ci vorranno circa 5 minuti). Una volta aperte raccogliete le vongole in un contenitore. Io mentre le sposto dalla padella le privo del guscio e ne lascio solo qualcuna integra per decorazione finale del piatto. Raccogliete e filtrate con un colino l’acqua che avranno rilasciato le vongole durante l’apertura.


Lessate gli gnocchi in abbondate acqua salata e scolateli non appena saliranno a galla. Ci vorranno circa due minuti. Metteteli in padella con zucchine e fiori, aggiungete un po’ di acqua delle vongole e le vongole e mantecate delicatamente con un cucchiaio di legno per ottenere una bella cremina saporita!

Buon appetito!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento