Torta nuvola con mirtilli e mascarpone
Ieri ho preparato un nuovo dolce per accompagnare le mie colazioni.
Venerdì ho mangiato un gelato da Fatamorgana e uno dei gusti era cheesecake ai mirtilli. Mi è piaciuto molto e così ho deciso di ideare un dolce per la colazione che racchiudesse i sapori che avevo gustato.
Ho ideato così questa torta nuvola leggerissima, ma davvero squisita. Avevo del mascarpone avanzato in frigorifero, che ho usato per il mio dolce, assieme a della scorza di limone che ha donato profumo e freschezza. I mirtilli hanno completato un dolce già squisito di suo.
Prepararlo è semplice e il risultato di piacerà moltissimo, ne sono sicura!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- 3 uova
- 50 gr di zucchero
- 150 gr di farina mix dolci soffici Revolution
- 250 gr di mascarpone
- 1 bustina di lievito per dolci da 16 gr
- scorza di mezzo limone non trattato
- 1 vaschetta di mirtilli
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate a neve ben ferma gli albumi usando le fruste elettriche.
Poi montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
Aggiungete ai tuorli il mascarpone e girate per bene con le fruste elettriche. Unite poi farina e lievito e girate fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Usate le fruste a potenza minima, altrimenti la farina volerà via.
Adesso unite le chiare montate a neve e girate per bene con l’aiuto di un cucchiaio con un movimento lento e delicato dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Aggiungete i mirtilli e versate il tutto in una tortiera. Io ne ho scelta una in silicone che non necessita di essere imburrata.
Ho infornato a 17 per circa 30 minuti. Ogni forno è diverso, quindi vi consiglio di fare la prova con lo stuzzicadenti.
Fatela freddare e poi gustatela.
Nessun Commento