Risotto alla pescatora!

Nella mia pescheria di fiducia ieri avevano il preparato fresco per il risotto alla pescatora (gamberi, tonno, salmone, calamaro e polipetto).

Ne ho comprato 200gr perchè ero da sola.

Il preparato fresco è facile e veloce e non ti fa rinunciare al gusto di un buon piatto di pesce.

Per prima cosa ho preparato un brodo vegetale: ho messo nel pentolino dove scaldo il latte mezzo dado vegetale e le teste dei gamberi ed ho aspettato che bollisse.

Ho utilizzato il dado solo perchè erano le 13 ed avrei impiegato troppo tempo a preparare il brodo vegetale “naturale” (bisogna far bollire in una pentola una cipolla, una carota, del sedano ed una patata).

 

In una padella in pietra ho messo un fondo di olio e un pomodorino spellato e tagliato a cubetti e l’ho fatto soffriggere.

La ricetta originale prevede che si debba far soffriggere anche lo scalogno tritato, ma a me personalmente non piace abbinato al pesce e non l’ho utilizzato.

 

Non preoccupatevi dei pezzetti di pomodoro perchè durante la cottura si “scioglieranno” e doneranno al risotto il classico colore rosato.

Se volete fare ancora prima potete usare un pò di concentrato di pomodoro (occhio a dosarlo bene altrimenti il riso diventa al sugo!).

Ho aggiunto il riso carnaroli (quantità per una persona: un bicchiere di carta) e l’ho fatto tostare per due minuti.

Ho poi sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco (ovviamente il Frascati doc) ed ho aggiunto mano a mano un mestolo di brodo, facendo sobollire il risotto e girandolo sempre con un mestolo di legno.

Durante la cottura ho aggiunto due pizzichi di sale perchè il dado vegetale che ho utilizzato era quello con poco sale.

Quando mancavano due minuti al termine della cottura del riso ho messo il preparato di pesce (erano tutti pesci che hanno bisogno di una cottura rapida e veloce per far sì che non diventino duri).

.

A cottura ultimata ho lasciato riposare il risotto per due/ tre minuti. Ho aggiunto del prezzemolo fresco tritato e della scorza di limone di Amalfi.

E per finire…me lo sono mangiato!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento