Charlotte alle mele

Come sapete il mio cuore batte per i dolci alle mele.

Così nel mio ricettario non poteva certo mancare la charlotte alle mele!

Un dolce semplicissimo da preparare, ma buono e sano. La mia versione, infatti, è molto basic e leggera: non uso zuccheri aggiunti ed è anche senza lattosio!

La charlotte è un delizioso scrigno di biscotti (ho usati i buonissimi inglesini di Inglese gluten free) leggermente bagnati nel latte, che racchiude delle mele cotte sfumate al brandy ed aromatizzate alla cannella.

Che dite? Volete provare a realizzarla?

 

Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:

1,4 kg di mele

brandy per sfumare (circa 50 ml)

cannella q.b.

1 confezione di biscotti inglesini Inglese gluten free

circa 300 ml di latte (ho usato quello senza lattosio)

1 cucchiaio di marmellata di albicocche

1 noce di margarina vegetale (o burro)

 

Procedimento:

Tagliate le mele a cubetti e fatele cucinare in una padella antiaderente a fuoco moderato per una ventina di minuti, finchè non saranno belle ammorbidite. A circa metà cottura sfumatele con il brandy (se non lo avete usate il rum, oppure del passito) e spolverate con la cannella. Lasciate finire di cucinare, girando di tanto in tanto con il cucchiaio. Aggiungete un cucchiaio di marmellata e girate per bene. Lasciate raffreddare.

Imburrate la tortiera (con cerniera) e foderatela con la carta forno, sia sui lati, che sui bordi.

Scaldate leggermente il latte (ho usato quello senza lattosio) ed inzuppate gli inglesini privati della punta. Dovranno bagnarsi solo leggermente nel latte. Metteteli nella tortiera con la “testa” rivolata verso l’alto e coprite per bene il fondo con i pezzi di inglesini rimasti.

Aggiungete le mele, che dovranno arrivare fino al bordo. Copritele con gli inglesini sbriciolati. Ho fatto sciogliere una noce di margarina vegetale, con cui ho bagnato i biscotti sbriciolati.

Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Capovolgete la torta a testa in giù e togliete sia tortiera, che carta forno.

Il vostro dolce è pronto per essere gustato!

 

Semplicemente delizioso!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento