Cheesecake fondente alla zucca

L’ingrediente chiave di questo caldo autunno è la zucca.
Un ingrediente davvero versatile, ideale per preparazioni sai dolci, che salate.
Oggi vi propongo una cheesecake davvero molto golosa. Ho cercato di non appesantirla troppo, usando ingredienti semplici e genuini.
Preparala è semplice semplice, come sempre…è stata la mia colazione per diversi giorni e mi ha saziata molto al mattino. Mi ha fatta arrivare alla pausa pranzo senza interruzioni intermedie.

Ingredienti per una tortiera da 22/24 cm:

Per la base:
200 gr di frollini al cioccolato extra dark di Farmo
90 gr di burro

Per la crema:
3 uova
250 gr di polpa cotta di zucca
300 gr di yogurt greco senza grassi e zuccheri
250 gr di ricotta di mucca
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di farina senza glutine (mix dolci o mix universale)
cannella q.b.

Procedimento:
Tritate in un mixer i biscotti. Metteteli in una terrina ed aggiungete il burro fuso (a bagno maria o in microonde). Amalgamate per bene.
Foderate il fondo di una tortiera apribile con cerniera con carta forno. Disponete e livellate per bene il composto di burro e biscotti. Mettete la tortiera in frigorifero.


Tagliate la zucca a cubetti e fatela ammorbidire in una padella con un filo di acqua. Coprite con coperchio. Ci vorranno circa 10/15 minuti. Ho usato il mixer in cui avevo tritato i biscotti per tritare anche la zucca ammorbidita, rendendola a vellutata.


In una ciotola mettete le uova con il miele e lavoratele con le fruste elettriche fino a farle diventare chiare e spumose.

Versate lo yogurt, la ricotta, la polpa di zucca, la farina e la cannella. Amalgamate per bene con le fruste elettriche.
Versate la crema nella tortiera ed infornate a 180° in modalità statica per circa un’ora, finchè la superficie non sarà scurita per bene.

La tempistica potrebbe variare leggermente in base alla potenza del vostro forno. A casa dei miei genitori, ad esempio, impiegavo un’ora e venti minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.
Ho guarnito con del topping al cioccolato fondente.


Semplice, ma squisita. Sono sicura che vi conquisterà al primo assaggio!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento