Lasagne vegetariane con zucca e funghi

Eccomi qua con un’altra lasagna vegetariana e semplicemente squisita.
Una lasagna che ha i colori, i sapori e i profumi dell’autunno e dell’inverno.
Ho usato due ingredienti a me cari: la zucca e i funghi champignon. Come sempre non ho usato la besciamella, che non mi piace e mi rimane indigesta, ma la mia lasagna era comunque super cremosa e filante, nonchè ricca di gusto!
Il fatto di non usare la besciamella me la rende ancora più leggera e digeribile.
Ho usato le sfoglie fresche di Pasta di Venezia che sono senza glutine e lattosio.
Questo è un piatto che a tavola mette davvero tutti d’accordo e sentire la differenza con una lasagna glutinosa, vi assicuro che è impossibile.
Ingredienti per 4 persone:
1 zucca delica o mantovana da circa 500 gr.
½ dado vegetale
1 cipollotto fresco
1 confezione di funghi champignon
1 confezione di lasagne
2 mozzarelle
parmigiano q.b.
sale, olio, rosmarino, pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate la zucca a fette ed infornatela a 180 gradi per circa 20 minuti.
Rimuovete la buccia, tagliatela a cubetti e mettetela in una pentola con un paio di bicchieri d’acqua, il dado vegetale, un cipollotto fresco tagliato finemente e lasciate cucinare per altri 15 minuti circa, coprendo la pentola con il coperchio, finchè non sarà intenerita.

Se volete potete omettere la pre-cottura in forno e cucinare direttamente la zucca tagliata a cubetti in pentola. Io avevo il forno già acceso per altre preparazioni e l’ho sfruttato.
Una volta che la zucca sarà diventata tenera frullatela con il minipimer fino ad ottenere una vellutata di zucca. Deve avere la stessa consistenza della passata di pomodoro, per intenderci. Potete aggiungere sale, pepe e rosmarino.

In una padella mettete un filo di olio e uno spicchio di aglio tritato finemente (se vi piace) e cucinate i funghi champignon per circa 10 minuti. Aggiustate di sale.
Prendete una teglia da forno, mettete un fondo di crema di zucca, poi adagiate le sfoglie per lasagna, altra crema di zucca, funghi champignon, mozzarella a cubetti e parmigiano grattugiato.
Proseguite così fino a terminare tutti gli strati.

Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti, finchè non otterrete una bella crosticina sulla superficie.


Assolutamente squisita, fidatevi!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento