Alternativo restaurant & lounge bar

Ieri sera sono stata finalmente da Alternativo restaurant & lounge bar, che si trova in via di Portonaccio 33 c/d.

Il ristorante fa parte del circuito Aic ed ha una cucina quasi completamente senza glutine, ad eccezione della pizza che propone anche in versione con glutine, ma senza rischio di contaminazione, perchè in forno separato.

La parola d’ordine è inclusività perchè, come vi dicevo, tutto il menù è solo senza glutine, con opzioni senza lattosio, fresco e fatto in casa, compresa la pasta.

Il locale è davvero carino, originale e moderno. E’ aperto la sera, dalle 18 alle 2. Ci si può andare per l’aperitivo, rigorosamente gluten free, per cena o dopo cena.

Il menù è molto vario ed offre piatti di carne, pesce e pizzeria.

Ci sono andata su consiglio di alcune persone che mi seguono e che si sono trovate benissimo e posso confermare le loro impressioni.

Alternativo è senza dubbio uno dei migliori ristoranti della Capitale. Uno di quei locali dove vuoi tornare sempre, per poter assaggiare tutto il vastissimo menù.

Come vi dicevo ogni cosa è fatta in casa, anche il pane, le panature, i fritti (comprese le olive ascolane) e la pasta fresca. Tutti i prodotti sono freschi e non c’è nulla di surgelato.

Ho assaggiato un filetto di baccalà fritto con salsa rubra alla nduja davvero eccellente.

 

 

Un fiore di zucca fritto con primo sale.

A seguire fettuccine fatte in casa con polpo, porcini e pecorino dolce. La pasta era di una consistenza perfetta ed il condimento molto molto gustoso e saporito. Davvero originale.

Polpo cotto a bassa temperatura con scarola ripassata, uvetta, gel di limone e maionese di polpo e cipolla rossa. Il polpo più buono che io abbia mai mangiato. Una cottura perfetta.

Abbiamo bevuto un calice di vino rosso (Montepulciano) ed una birra Theresianer. La scelta di birre senza glutine è molto ampia ed hanno anche birre alla spina.

I proprietari sono di origini calabresi e sono davvero molto gentili. Ti raccontano nel dettaglio il menù e l’origine dei prodotti, nonchè la preparazione delle ricette.

Sono tornata per assaggiare la loro pizza, con un impasto creato da loro. Leggerissimo e digeribile, ma al contempo molto saporito. Ho assaggiato due pizze special:

Pizza con cicoria in due consistenza, provola e prosciutto cotto arrosto (gustosissima)

Pizza con rughetta, bresaola, polpo cbt, stracciatella e limone (strepitosa)

Spuma di ricotta, pere e crumble di cioccolato al whisky (pazzesco)!

Il locale è Assolutamente consigliato!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento