Crostata con pasta frolla allo yogurt greco e marmellata
Sui social avevo visto mesi fa una crostata fatta con lo yogurt. Ho deciso, come sempre, di prendere spunto da quella foto che avevo visto chissà dove e di elaborarla completamente a modo mio.
Parto col dirvi che la mia pasta frolla preferita è quella al burro: profumata e friabile il giusto. Se devo fare un dolce super goloso, sarà sempre quella la mia scelta.
La pasta frolla allo yogurt greco rimane più “gommosa” ed elastica di quella al burro. Quindi decidete che sapore e sensazione vi piace di più al palato.
Ingredienti:
- 1 uovo
- 150 gr di yogurt greco
- 50 gr di zucchero
- 250 gr di farina mix frolla (ho usato Nutrifree)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- vaniglia per aromatizzare
- 1 vasetto di marmellata di more
Procedimento:
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per la pasta frolla ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Questa pasta frolla, a differenza di quella al burro, non ha bisogno di riposo.
Stendete 2/3 abbondanti di pasta frolla con il mattarello su un foglio di carta forno e mettetela in una tortiera con fondo amovibile per crostate precedentemente imburrato.
Farcite con marmellata a piacere.
Stendete la restante pasta frolla per decorare la superficie della vostra crostata. Io ho fatto dei cuoricini di diversa grandezza.
Infornate a 170° per circa 40/50 minuti.
Nessun Commento